web hit counter
Internet Explorer 8.0: rilasciato e disponibile per il download - Blog TechNet Italia - Site Home - TechNet Blogs

Blog TechNet Italia

Il blog italiano dedicato ai sistemisti e ai professionisti IT

Internet Explorer 8.0: rilasciato e disponibile per il download

Internet Explorer 8.0: rilasciato e disponibile per il download

  • Comments 14
  • Likes

ie8_h2_c

E’ stata finalmente rilasciata la versione finale di Internet Explorer 8.0 in 25 lingue, con un annuncio fatto durante la seconda keynote di MIX e con due post dal team di IE e dal team di Windows .

Il rilascio della nuova versione di Internet Explorer avviene quasi ad un anno dall’annuncio della prima beta, fatto durante MIX 08 a Las Vegas:

Di Internet Explorer 8 si è parlato molto in questi mesi, e penso che ormai tutti abbiate già fatto il testing con una delle beta o la release candidate, provando in prima persona Web Slices, Accelerator, InPrivate Browsing, le nuove funzionalità di sicurezza. Sicuramente l’RTM segnerà anche il momento in cui i principali provider di contenuti incrementeranno la produzione di Web Slices e Accelerator per i propri siti e servizi.

Se non avete avuto ancora tempo di vedere le novità di Internet Explorer 8, potete iniziare da questo video, che ho registrato per la RC1:


Internet Explorer 8.0 RC1 from Renato Giorgini on Vimeo.

Come scaricare Internet Explorer 8.0

E’ possibile scaricare l’RTM di Internet Explorer 8.0 dal Download Center:

Windows XP:

Windows Vista:

Windows Server 2003:

Windows Server 2008:

Potete trovare add-on, accelerator, web slices e search providers per Internet Explorer su http://ieaddons.com/ .

Prossimamente il package di aggiornamento sarà reso disponibile anche su Windows Update e su Windows Server Update Services (WSUS) per l’installazione in ambito aziendale.

Internet Explorer Administration Kit

L’IEAK di Internet Explorer 8.0 è scaricabile da qui.

Risorse di formazione su Internet Explorer 8.0

Abbiamo preparato una serie di sessioni, sia di taglio sistemistico che di taglio dev, relativamente ad Internet Explorer 8.0:

Per altre informazioni di approfondimento, vi segnalo questi documenti:

original[1] Per voi che lavorate nello staff IT delle aziende, direttamente o come consulenti, vi ricordo che il deployment di IE 8 in Azienda è supportato dall’iniziativa IT Pro Momentum, che vi mette a disposizione delle risorse gratuite dedicate (ad esempio la Subscription TechNet Plus Direct) per aiutarli nelle attività di testing e deployment. Vi invito a visitare la pagina del progetto, e se state pianificando il deployment di IE 8 a mandarmi una email e a partecipare.

Alcune note

Se installate Internet Explorer 8.0 su Windows XP Service Pack 2, e poi fate l’aggiornamento alla Service Pack 3 di Windows XP, Internet Explorer 8.0 non sarà più disinstallabile. Se invece installate prima Windows XP Service Pack 3, e poi Internet Explorer 8.0, allora IE 8.0 potrà essere rimosso dal sistema in un secondo momento. Per ulteriori dettagli vi consiglio questo post.

Se siete interessati a sapere come utilizzare gli ActiveX Kill Bits per disabilitare in modo selettivo i componenti ActiveX tramite registro di sistema, potete trovare in questo post maggiori informazioni.

Internet Explorer 8.0 e Windows 7

La versione Beta (build 7000) di Windows 7 ha al suo interno una versione di Internet Explorer 8.0 “intermedia” tra la Beta e la Release Candidate. Non è possibile installare l’RTM di Internet Explorer 8.0 sulla beta di Windows 7.

La Release Candidate di Windows 7 conterrà però una versione aggiornata (presumibilmente l’RTM) di Internet Explorer 8.0.

Nel frattempo è stato rilasciato un aggiornamento per Internet Explorer presente su Windows 7 Beta che vi consiglio di installare se utilizzate Windows 7 o Windows Server 2008 R2 Beta. L’aggiornamento è disponibile via Windows Update e potete trovare maggiori dettagli sul contenuto in questo articolo della Knowledge Base.

Spero che le informazioni vi siano utili… In ogni caso se avete dei dubbi o delle domande fateci sapere!

Buon aggiornamento!

Renato

Comments
  • E' stata rilasciata la versione finale di Internet Explorer 8.0 per Windows XP, Windows Vista, Windows Server 2003 e Windows Server 2008. Nel post trovate: link per il download, video, informazioni tecniche e di approfondimento per sviluppatori e professionisti

  • Rilancio telegraficamente l'importante annuncio del rilascio sul web di Internet Explorer 8 , dato dai

  • http://blogs.dotnethell.it/vincent/Guida-per-una-corretta-installazione-di-Windows-Internet-Explorer-8.__15128.aspx

    Hope this helps!

  • Bhe, oggi è facile parlare delle novità annunciate durante la keynote del secondo giorno di MIX09 . E'

  • scusa Giorgio, ma in caso di problemi derivanti dall'installazione di IE, su quale forum postare la cosa? Ho visto che su Technet US c'è solo un forum "vista\ie", io ho XP SP3. C'è qualcosa di dedicato a IE8?

    grazie

    fabio

  • Ciao Fabio,

    puoi postare la tua domanda nei forum italiani di IE:

    http://www.microsoft.com/communities/newsgroups/list/en-us/default.aspx?dg=microsoft.public.it.internet_explorer

    Renato

  • grazie Renato e scusa x il nome, chissà perché pensavo di stare sul blog di G. Malusardi! Provo a postare lì.

  • Ho appena finito di installarlo su un Windows XP Professional SP3 32 bit.

    Sarà una mia impressione, ma sembra più veloce di IE7.

  • Ciao Luigi,

    anche sulle macchine dove l'ho potuta provare anche io ho avuto la stessa sensazione, il caricamento delle pagine e la navigazione sono molto rapidi.

  • Ciao a te, Renato, ed a tutti.

    Confermo la mia impressione dopo averlo installato anche sulla mia macchina di lavoro con Windows Vista Ultimate SP1 64 bit: è davvero più veloce di IE7, anche con web applications "pesanti" come Facebook. Devo ricordarmi di installare Network Monitor per fare un po' di profiling.

  • Volevo chiedervi una cosa , ho notato che con IE8 in alcuni siti mi appare un errore al servizio VcxMRLPC non consentendomi di usare i servizi di quel sito . Volevo sapere se è un problema di IE8 ( e in tal caso come risolverlo ) visto che con Firefox e Chrome non me lo fa !

    Il sito che mi crea problemi è questo : http://www.downlovers.it/

    Grazie a tutti

  • Ciao Andrea,

    hai provato ad abilitare il Compatibility Mode (pulsante a destra della url con la "pagina strappata") per il sito?

    Attivandolo, a me non da più l'errore...

    Renato

  • Buon inizio di settimana a tutti. Volevo darvi qualche informazione sulla distribuzione automatica di

  • A tre mesi dalla disponibilità del download di Internet Explorer 8.0 si sta completando il quadro dei

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment