web hit counter
Windows Vista SP2 RC – Windows Server 2008 SP2 RC disponibili per il download - Blog TechNet Italia - Site Home - TechNet Blogs

Blog TechNet Italia

Il blog italiano dedicato ai sistemisti e ai professionisti IT

Windows Vista SP2 RC – Windows Server 2008 SP2 RC disponibili per il download

Windows Vista SP2 RC – Windows Server 2008 SP2 RC disponibili per il download

  • Comments 7
  • Likes

Vi avevamo annunciato i primi di dicembre la disponibilità della beta della Service Pack 2 di Windows Vista e Windows Server 2008.

Oggi è stata annunciata finalmente la disponibilità della Release Candidate della Service Pack 2, dai due team di prodotto:

Come scaricare la Release Candidate della SP2 di Windows Vista e Windows Server 2008

L’accesso alla RC della SP2 è già stato dato a chi ha un abbonamento TechNet Plus o una sottoscrizione MSDN, che può scaricare le ISO aggiornate di Windows Vista e Windows Server 2008 con la SP2 RC già integrata o il package standalone.

[Update 5 marzo]

Tutti gli altri clienti possono scaricare la Release Candidate della SP2 dalla pagina dedicata del Customer Preview Program in tutte le lingue, incluso l’Italiano:

E’ stata messa a disposizione anche la possibilità di abilitare il download della RC della SP2 direttamente da Windows Update. Trovate in questa pagina le informazioni su come abilitarlo. Se avete domande o incontrate dei problemi durante l’installazione potete mandare le vostre domande al forum TechNet dedicato.

[/Update 5 marzo]

Come vi avevamo già detto a dicembre, il rilascio della SP2 è previsto entro la prima metà del 2009.

Le principali novità della SP2

Trovate online tutto il dettaglio delle novità della Release Canditate e più in generale della SP2. Alcune delle nuove funzionalità disponibili su Windows Vista e su Windows Server 2008 sono:

  • supporto per i nuovi processori VIA a 64 bit,
  • il motore di indexing e ricerca documenti, Windows Search 4.0
  • gestione del power management migliorata;
  • supporto per i timestamp UTC nel nuovo exFAT file system;
  • supporto nativo alla masterizzazione su Blu-Ray
  • drivers per lettori smartcard ICCD e CCID
  • nuove opzioni di autenticazione per il WebDAV redirector.

In particolare, per quanto riguarda Windows Vista, la SP2 aggiunge:

  • Windows Vista Feature Pack for Wireless, con al suo interno il supporto per Bluetooth v2.1 e le funzionalità di Windows Connect Now;
  • dei miglioramenti relativi al Media Center e a Media Player, nella gestione dei contenuti protetti;
  • dei fix relativi alla diagnostica di rete e alla gestione delle connessioni TCP.

Per quanto riguarda Windows Server 2008 invece:

  • la SP2 aggiunge la versione RTM di Hyper-V
  • viene abilitato l’utilizzo di vecchie chiavi di attivazione per i servizi Terminal Server.

La SP2 non è cumulativa. Quindi, per installarla su Windows Vista, è necessario aver installato prima la SP1. Windows Server 2008 RTM contiene già al suo interno la SP1, e quindi può essere direttamente aggiornato alla SP2.  Nella SP2 sono inclusi gli hotfix e le patch rilasciate dopo la SP1, non solo quelli già disponibili in Windows Update ma anche molti nuovi e il file di installazione è unico per Windows Vista e Windows Server 2008.

La SP2 includerà degli strumenti per la rimozione post-setup dei file aggiornati e non più utilizzati dal sistema, e nuovi strumenti per verificare se l’installazione della SP2 viene bloccata da particolari device driver con problemi noti di compatibilità.

Per chi utilizza già Windows Vista e Windows Server 2008, è importante completare i test sulla Release Candidate, in modo da poter fare il deployment della Service Pack 2 (e di Internet Explorer 8.0) appena saranno disponibili. Per chi invece continua ad utilizzare Windows XP ricordo che può fare l’upgrade in place da Windows XP a Windows Vista, e quindi è importante provare la Service Pack 2 (senza aspettare il rilascio di Windows 7) e magari sfruttare le risorse di IT Pro Momentum per accellerare test e deployment.

Renato

Comments
  • E' disponibile per il download la Release Candidate della Service Pack 2 di Windows Vista e di Windows Server 2008. La service pack contiene i fix rilasciati dopo la SP1 e alcune nuove funzionalità.

  • avendo un cd di windows vista senza alcuna service pack è possibile integrare in qualche modo la sp2 in modo da non perdere tempo ad installare SO, sp1 e sp2?

  • Ciao Noiano,

    putroppo non è possibile, perchè con Windows Vista SP1 è stato cambiato lo "stack di servicing" che gestisce l'applicazione delle Service Pack.

    Quindi dovresti installare e poi aggiornare a SP1 e SP2  (considerando i pre-requisiti necessari per la SP1: http://blogs.technet.com/italy/archive/2008/02/04/windows-vista-sp1-faq.aspx ).

    Una volta fatto però potresti fare un Complete PC Backup e quindi ripristinare l'immagine che viene salvata (e completa delle varie SP) per riutilizzarla in futuro.

  • Avevo installato la beta 2 di SP2 per Vista x64 seguendo queste sietruzioni http://www.folblog.it/provare-windows-vista-sp2-beta

    Ho installato la SP2 RC senza però prima disinstallare la beta 2.

    Il tutto è avvenuto tramite Windows Update.

    Però il processo non è stato lineare.

    Una prima volta WU mi ha segnalato la presenza di aggiornamenti, eseguiti  riavviato il PC ho notato che si procedeva alla disinstallazione del service pack.

    Ma poi la procedura di aggiornamento falliva (nella fase 3 di 3 se non ricordo male) e comunicava che le modifiche sarebbero stte annullate:

    Una volta avviato il PC WU segnalava un aggiornamento.

    Ripetevo la procedura di aggiornamento con l'unica eccezione che non veniva segnalata la rimozione del SP (se non ricordo male...) ma poi l'esito era sempre precedente.

    Al terzo aggiornamento invece le cose son cambiate e SEMBRA che il SP2 RC sia stato instalalto: la procedura è terminata correttamente ed ora WU non mi segnala più alcun aggiornamento disponibile.

    Anche eseguendo Windows6.0-KB958794-v2-x64.msu non viene trovato alcun update.

    Premesso che il PC sembra funaionzare correttamente, come faccio a verificare se il SP2 RC per Vista x64 è stato correttamente installato?

    Quali sono e dove trovo gli strumenti per la rimozione post-setup dei file aggiornati e non più utilizzati dal sistema?

    Ho fatto degli snapshot della cronologia degli aggiornamenti WU e della situazione attuale degli aggiornamenti installati.

    Cronologia: http://www.folblog.it/wp-content/uploads/CronologiaWU.jpg

    Aggiornamenti installati: http://www.folblog.it/wp-content/uploads/AggiornamentiInstallati.jpg

  • Ciao Gianni,

    scusa per il ritardo nella risposta.

    Per vedere se la RC della SP2 è installata è sufficiente andare su Computer, tasto destro, Proprietà. Nella finestra di riepilogo ci sono tutte le informazioni relative al sistema operativo, inclusa la versione ed eventuali SP instalalte.

    Il "Cleanup tool" lo trovi su c:\Windows\System32 \compcln.exe .

    Attenzione: una volta fatto il cleanup dei files non è più possibile disinstallare la SP.

    Renato

  • @renatofg

    Si vedo che è installato il Service Pack 2, v.286, ma non so se si tratta della precedente Versione Beta 2 del SP2 o della nuova RC.

  • Il numero di versione v.286 indica la RC. Installazione effettuata con successo :)

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment