web hit counter
Windows XP SP3 e Windows Vista SP1: tra due mesi scade il blocco del Service Pack Blocker Toolkit - Blog TechNet Italia - Site Home - TechNet Blogs

Blog TechNet Italia

Il blog italiano dedicato ai sistemisti e ai professionisti IT

Windows XP SP3 e Windows Vista SP1: tra due mesi scade il blocco del Service Pack Blocker Toolkit

Windows XP SP3 e Windows Vista SP1: tra due mesi scade il blocco del Service Pack Blocker Toolkit

  • Comments 6
  • Likes

Buon Inizio di settimana a tutti.

Vi volevo dare alcune informazioni relativamente a Windows XP SP3 e Windows Vista SP1 e al Service Pack Blocker Toolkit.

Cos’è il Service Pack Blocker Toolkit?

E’ uno strumento che è possibile utilizzare in ambito aziendale per ritardare l’installazione via Microsoft Update, Windows Update e WSUS di un Service Pack del sistema operativo per circa 12 mesi da quando il service pack è stato ufficialmente rilasciato.

Viene data alle aziende questa possibilità per permettere ad esempio di completare prima dei test interni di application compatibility prima di avviare l’installazione del Serice Pack su tutti i pc aziendali.

Windows XP SP3 e Windows Vista SP1: sta per scadere il blocco

Windows XP SP3 è stato rilasciato a fine aprile 2008, e Windows Vista SP1 è stato rilasciato a fine marzo 2008.

A circa quindi 12 mesi dal loro rilascio, tra due mesi non sarà più possibile utilizzare il Service Pack Blocker Toolkit per bloccare l’installazione di questi due Service Pack sui computer aziendali, che inizieranno a ricevere gli update nella modalità classica da Windows Update, Microsoft Update e WSUS. Sarà comunque necessaria la conferma dell’utente per procedere all’installazione.

Le date in cui si disattiverà il blocco del Serice Pack Blocker Toolkit sono queste:

  • Windows XP SP 3 -  blocco valido fino al 19 maggio 2009;
  • Windows Vista SP 1 – blocco valido fino al 28 aprile 2009.

Penso che in quasi tutte le vostre aziende avete già fatto il deployment di questi due Service Pack. Ma se ancora non lo avete fatto vi consiglio di tenere presente queste due date e di accellerare i vostri test di application compatibility per poter procedere con l’installazione dei Service Pack .

Vi ricordo che se state lavorando al deployment di Windows Vista o state pianificando quello di Windows 7 potete sfruttare le risorse messe a disposizione dal programma IT Pro Momentum.

Come sempre, vi metto a disposizione anche alcuni link di approfondimento:

Service Pack Blocker Toolkit

Windows XP SP3

Windows Vista SP1

Renato

Comments
  • Visto che il post è abbastanza pertinente, ne approfitto per porre due domande.

    Da poco più di una settimana, ho ripulito il PC ed installato Windows Vista Ultimate 64 bit ed Office 2007.

    1) ho installato i service packs per i vari componenti di Office 2007 partendo dai singoli file EXE prelavati dall'area download, ma Windows Update rilevava la mancanza del Service Pack 1: ho provveduto ad aggiornare tramite Windows Update e tutto sembra a posto, come si spiega?

    2) discorso abbastanza analogo per il service pack 1 di Vista, che (alla data odierna) non viene proposto da Windows Update.

  • Ciao Luigi,

    per quanto riguarda la SP1 di Windows Vista, se non la vedi in Windows Update è perchè probabilmente vengono rilevati dei driver non compatibili con la SP1 stessa: http://support.microsoft.com/default.aspx/kb/948343 .

    Per quanto riguarda la SP1 di Office 2007 non ti saprei dire, in teoria se scarichi la SP1 dal download center e la installi non dovrebbero esserci problemi, ma magari l'aggiornamento non si era completato con successo o qualche componente non era stato aggiornato.

  • Grazie Renato.

    Il problema si verificò in passato, in quanto avevo dei driver che dovevano essere aggiornati. Al momento, invece, ho dei driver molto più recenti e tutti i requisiti sono rispettati: non so se usare il KB947821 per la verifica o forzare comunque l'installazione del service pack.

  • Ciao Luigi,

    potresti scaricarti l'exe della SP1 dal download center e provare l'installazione. Se ci sono problemi o incompatibilità particolari ti vengono segnalate.

    Altrimenti ti suggerisco di approfittare del supporto gratuito che è attivo per l'installazione della SP1 di Windows Vista: http://support.microsoft.com/oas/default.aspx?acty=ProductList&ctl=productlist&wf=PID&trl=PID~ProductList&ln=it&prid=11274&gprid=500921

    Fammi sapere come procede il problema!

    Renato

  • Era proprio quello che avevo intenzione di tentare: conservo sempre una copia di tutti i fix in locale per poterli re-installare in caso di noie.

    Come ti avevo segnalato, in occasione dell'installazione precedente (su Vista Business 32 bit) avevo avuto la necessità di installare alcuni driver più aggiornati; adesso alcuni driver sono anche più recenti rispetto al SP (ho anche installato Nero 9, che non richiede il SP1).

    Vediamo che cosa riesco a combinare.

    Ciao e grazie!

  • Ieri sera i team di prodotto anno annunciato l’RTM (Release to Manufacturing) del Service Pack 2 di Windows

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment