web hit counter
BSOD – Come analizzare le cause di un Blue Screen of Death - Blog TechNet Italia - Site Home - TechNet Blogs

Blog TechNet Italia

Il blog italiano dedicato ai sistemisti e ai professionisti IT

BSOD – Come analizzare le cause di un Blue Screen of Death

BSOD – Come analizzare le cause di un Blue Screen of Death

  • Comments 1
  • Likes

MVP_FullColor_ForScreen_blog Buon giorno a tutti!

Vi vorrei segnalare un post molto interessante di un nostro MVP Andrea Gallazzi, da poco diventato papà, e dedicato a come effettuare il debug in modalità Kernel di quello che comunemente viene chiamato “Blue Screen of Death”.

Il post è davvero molto interessante, e referenzia una serie di strumenti di debug e di tool utili che gli amministratori di sistema possono utilizzare per capire ad esempio quale device driver ha scatenato un bugcheck all’interno di sistema, e poter prendere le necessarie azioni correttive.

Negli ultimi anni (diciamo da quando ho iniziato ad usare la Beta di Windows Vista in avanti) mi è capitato davvero poche di avere sulle mie macchine un BSOD, ma a volte qualche device driver (video o USB) non eccellente si è fatto notare. Anche se comunque a livello di stabilità complessiva del sistema non ho mai avuto problemi particolari.

Vi segnalo anche un articolo ormai d’archivio (1997), in cui Mark Russinovich descriveva le possibili cause di un Blue Screen in Windows NT.

Renato

Comments
  • Augurissimi ad Andrea!! :D

    Grazie per il post!

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment