In questo periodo ho scritto diversi post relativi alle estensioni per IIS7 che sono via via rilasciate sul sito ufficiale di IIS.

Gli ultimi due post erano relativi al Web Deployment Tool Beta 2 e ai tool Web Platform Installer e Web Application Installer.

Come sapete la modularità di IIS7 consente al team di sviluppo di rilasciare estensioni al server web di Microsoft dopo il rilascio della versione definitiva di IIS7. Queste estensioni saranno incorporate nelle versioni successive.

Oggi è giornata di nuovi annunci.

URL Rewrite

E’ disponibile la versione definitiva (RTW) di URL Rewrite. Vi ho già parlato di questo modulo in un precedente post.

In breve questo modulo che consente di scrivere regole per trasformare url complessi in url più accessibili all’utente finale.

Usando questo modulo è per esempio possibile scrivere regole di traduzione automatica degli URL per consentire all’utente del nostro sito WEB di scrivere 
http://www.pgmalusardi.eu/iis/mod 
ed accedere in realtà a 
http://www.pgmalusardi.eu/search.aspx?title=iis&chapter=mod

Potete maggiori informazioni sulle funzionalità di questo modulo nel post di annuncio ufficiale del rilascio.

Ulteriori informazioni su URL Rewrite e su altri moduli disponibili le potete trovare nell’articolo dedicato alle estensioni disponibili per IIS7.

IIS Media Pack

In precedenti post vi ho parlato di Web Playlist e Bit Rate Throttling.

Il primo modulo consente la creazione e la gestione di playlist lato server IIS7. Diventa così possibile rendere disponibili, agli utenti dei siti che erogano contenuti in progressive download, delle playlist controllate dal proprietario del sito. Questa funzionalità era precedentemente disponibile solo usando Windows Media Services.

Il secondo modulo, sempre utile in scenari di progressive download, consente di impostare un download a piena banda per un intervallo determinato di tempo (per es. 10 – 20 secondi) e quindi di ridurre la banda utilizzata per il download ad una frazione della banda di encoding del contenuto multimediale.

In questo modo l’utente non deve attendere lunghi periodi per iniziare a vedere i contenuti scelti (buffering iniziale) e nello stesso tempo è possibile ottimizzare l’uso della banda.

I due moduli sono adesso disponibili in un unico pacchetto denominato IIS Media Pack.

Potete trovare maggiore informazioni ai seguenti link:

Le estensioni per IIS7 disponibili oggi

Se volete avere l’elenco completo di tutte le estensioni disponibili ad oggi per IIS7, il loro grado di sviluppo (CTP, Beta, RC, RTW), i link alle pagine informative vi consiglio di fare riferimento a questi link:

Buona giornata e buona settimana

Giorgio

Technorati Tags: ,,