Come sapete, il File Replication Service (FRS) è una delle tecnologie di Windows  2000 e Windows Server 2003 per la replica dei dati presenti sulle share di rete su più nodi.

E’ un servizio che con Windows Server 2003 R2 è stato sostituito dal Distributed File System (DFS), che ne ha migliorato ed esteso le funzionalità. Sono comunque ancora molte le aziende che utilizzano il File Replication Service, e per questo volevo segnalarvi Ultrasound, uno strumento estremamente utile per effetuare il monitoring di FRS, scoprire e risolvere eventuali problemi di replica.

La nuova versione di Ultrasound aggiunge la compatibilità con Windows Server 2008.

Potete scaricare Ultrasound per il monitoring di FRS da qui. Se installate Ultrasound su Windows Server 2008 a 64 bit, è necessario prima installare l’hotfix KB 954737.

Altri due strumenti che potete utilizzare con Windows Server 2003 e Windows 2000 per il monitoring della replica dei files, da affiancare a Ultrasound, sono FRSDiag e Sonar.

FRSDiag permette di vedere quali sono i problemi attivi con FRS e DFS e fornisce degli strumenti per la risoluzione dei problemi, mentre Sonar permette di visualizzare in formato grafico le stato delle repliche.

Vi volevo segnalare inoltre delle risorse di approfondimento sull’argomento:

Renato