Ciao a tutti.

Come sapete Internet Information Server 7 (IIS7) ha un’architettura modulare ed espandibile composta da oltre quaranta moduli built-in a cui è possibile aggiungere altri moduli sviluppati per soddisfare specifiche necessità o implementare particolari caratteristiche.

IIS7-Introduzione-1

E’ proprio quello che sta facendo il team di sviluppo che proprio in questi giorni ha rilascianto, sul sito ufficiale di IIS7, le versioni definitive di alcuni moduli molto interessanti.

URL Rewrite

E’ disponibile da alcuni giorni la versione Go Live di questo interessante modulo che consente la manipolazione degli URL in ingresso modificandoli in base a regole e condizioni.

E’ per esempio possibile trasformare in modo semplice, usando regular expression (compatibili ECMA-262) o wild card, una richiesta espressa come http://www.pgmalusardi.eu/blog/243/nuovo-post in http://www.pgmalusardi.eu/article.aspx?id=243&title=nuovo-post, oppure costruire regole (sempre basate su regular expression o wild card) che eseguono la redirezione delle richieste di un URL verso un altro URL (es. da http://blog.pgmalusardi.eu/243/nuovo-post a http://www.pgmalusardi.eu/blog/243/nuovo-post) o ancora che regole che negano l’accesso se l’URL non è costruito in un modo predefinito.

La nuova versione presenta alcune nuove interessanti funzionalità non presenti nella precedente CTP:

  • Supporto per la cache di output in user mode e kernel mode: questo significa che è ora possibile salvare in cache le risposte con gli URL modificati.
  • Conversione semplice a “tutto minuscolo”: grazie alla funzione ToLower usabile nelle regole di rewrite è possibile per convertire gli URL in ingresso o quelli riscritti in “tutto minuscolo”
  • Teplate di regole: è stato aggiunta un’estensione all’interfaccia del modulo per facilitare la creazione di regole usando dei Template predefiniti e modificabili. I template presenti sono tre: User Friendly URL, Rule with rewrite Map e Request Blocking.
  • Siccome scrivere regular expression corrette e funzionanati non è esattamente sempre una passeggiata, è stato inserito un modulo per eseguire il test delle regular expression. Lo stesso modulo è usabile per fare troubleshooting
  • Interfaccia per la gestione delle rewrite map che sono insiemi predefiniti chiavi-valore che semplificano la creazione di regole quando sono presenti situazioni in cui sono richieste sostituzioni di stringhe statiche

Potete trovare ulteriori informazioni sull’URL Rewrite module ai seguenti link:

Potete scaricare l’URL Rewite Module Go Live a questi link:

Web Playlist

Le web playlist, come dice il nome, sono delle liste di contenuti multimediali, fruibili da client quali Windows Media Player, Silverlight, Flash Player (e qualsiasi player in grado di gestire file .asx: playlist lato client), ma controllate dal server.

E’ stato da poco rilasciata la versione RC del modulo Web Playlist che fornisce ad IIS7 la capacità di creare e gestire delle Web Palylist

Le caratteristiche essenziali di queste playlist sono:

  • Creazione lato server delle playlist
  • Supporto di liste nidificate (5 livelli di nidificazione per default)
  • Offuscamento degli URL dei contenuti multimediali
  • Possibilità di disabilitare, in modo selettivo per i diversi contenuti elencati nella lista e indipendentemente tra loro, il fast forward (passaggio al contenuto seguente), il fast backward (passaggio al contenuto precedente), il seek
  • Possibilità di creazione dinamica delle liste

Con il passaggio alla versione RTM, il formato XML proprietario usato per la creazione dei file .isx (i file contenenti le liste) è stato abbandonato in favore dell’adozione di un formato basato su SMIL.

I file .isx creati con le precedenti versioni del modulo non sono più supportate, ma è stato sviluppato un tool di conversione  (isxTranslate.exe) che consente di tradurre i vecchi file nel nuovo formato.

Potete trovare maggiori informazioni sul modulo Web Playlist a questi link:

Potete scaricare il modulo a questi link:

Buon fine settimana a tutti.

Giorgio

Technorati Tags: ,