IIS_Logo Vi vorrei segnalare tre informazioni (spero utili) su Internet Information Services 7.0, la versione di IIS inclusa in Windows Server 2008.

Application Request Routing Module CTP1

E’ disponibile la prima CTP (Community Technology Preview) dell’Application Request Routing Module, un modulo aggiuntivo di IIS 7.0 che permette di effettuare una redirezione “intelligente” delle richieste HTTP. Questo modulo sfrutta le funzionalità dell’URL Rewrite Module, che va installato separatamente, e permette di lavorare a livello applicativo bilanciando ad esempio il carico di lavoro tra più server, oppure redirezionando le richieste in base agli header HTTP o alle variabili di stato del server.

Travate le informazioni sull’Application Request Routing Module e i link al download in questa pagina, mentre potete approfondire l’URL Rewrite Module in questo post di Pietro.

PowerShell Provider CTP2

E’ stata rilasciata in questi giorni la seconda CTP del provider PowerShell per la gestione di Internet Information Services. Tramite le cmdlets PowerShell è possibile gestire da riga di comando uno o più webserver IIS 7.0, creare siti web, application pool, modificare parametri e impostazioni e così via.

Potete trovare in questa pagina le informazioni sulla CTP2 del PowerShell Provider, e in questa sezione di IIS.net gli articoli tecnici sulla gestione di IIS via PowerShell.

Web Deployment Tool Beta 1: migrazione da IIS 6.0 a IIS 7.0

Ultimo strumento che vi segnalo è il tool che permette di migrare siti web da IIS 6.0 a IIS 7.0.

In realtà il “Web Deployment Tool” oltre che a semplificare la migrazione a IIS 7.0, permette anche di effettuare di effettuare lo snapshot di un sito web o di un intero server (inclusi certificati e informazioni di configurazione) o di sincronizzare tra loro differenti siti web o server all’interno della farm.

Potete trovare maggiori informazioni sul Web Deployment Tool nel blog del team di sviluppo, e se siete interessati alla migrazione di siti web da IIS 6.0 a IIS 7.0 vi consiglio l’articolo “Migrating a Web Server from IIS 6.0 to IIS 7.0 by Using the Microsoft Web Deployment Tool” e la breve guida su IIS.net.

Renato