Printer Come avrete visto nella newsletter TechNet del mese di giugno, ho preparato tre sessioni dedicate alle funzionalità di stampa di Windows Server 2008 e al formato XPS:

Seguendo i link trovate la descrizione di ciascuna sessione, il video e le presentazioni in formato Office 2003 e Office 2007. (A proposito, se non siete ancora iscritti alla newsletter TechNet potete farlo da questa pagina).

Volevo concludere queste tre sessioni con una breve presentazione delle funzionalità di Internet Printing di Windows Server 2008, e ho pensato di farlo qui dal blog.

I componenti di Internet Printing sfruttano le funzionalità di Internet Information Services 7.0 e permettono di esporre l’interfaccia di gestione delle stampanti su protocollo HTTP e/o HTTPS. Gli utenti e i client aziendali possono inoltre connettersi alle stampanti condivise tramite Internet Printing, installarle e utilizzarle per la stampa esattamente come farebbero con qualsiasi altra stampante di rete. La differenza sarà nel traffico di stampa, che in questo caso utilizzerà il protocollo HTTP e/o HTTPS.

Gli scenari di utilizzo delle funzionalità di Internet Printing potrebbero essere ad esempio quello della condivisione di una stampante per i visitatori della nostra azienda e che hanno delle macchine fuori dominio, oppure la condivisione stampanti in un Internet Point, e così via.

(Il video è incluso in un controllo Silverlight 1.0. Se non avete installato Silverlight lo potete fare da qui. Facendo doppio clic sul video entrate nella modalità a schermo intero).

 

 

Potete scaricare inoltre il video e le presentazioni in formato Office 2003 e Office 2007 dal mio Windows Live Sky Drive:

 

All’interno delle presentazioni delle altre tre sessioni troverete i link di approfondimento sui Print Services di Windows Server 2008.

Spero che le informazioni vi siano utili, e se siete interessati ad iniziare ad utilizzare Windows Server 2008 nella vostra azienda, potete ottenere risorse e supporto partecipando all’IT Pro Momentum Program. Fatemi sapere se volete partecipare!

Renato