heroBanner_pro2

E' da poco terminata a Orlando la keynote di TechEd 2008 IT Professionals.

Ci sono circa 10000 presenti! WOW (coem direbbe un americano)

Gli annunci fatti durante la keynote (o negli annunci stampa collegati) sono davvero molti, e molti riguardano la virtualizzazione.

Provo semplicemente ad elencarli:

  1. Il programma Server Virtualization Validation che consente a partner e concorrenti ti validare le proprie tecnologie di virtualizzazione con i sistemi operativi e le applicazioni Microsoft sarà  disponile dal 24 giugno
  2. Sono disponibili quattro nuove certificazioni legate alla virtualizzazione. Per preparare le certificazioni sono disponibili diverse risorse per la formazione tra cui otto corsi instructor-led, cinque corsi Microsoft E-Learning e i training kit Microsoft Press.
    Qui sotto le aree coperte dalle nuove certificazioni:
    1. Windows Server 2008 Hyper-V
    2. Microsoft Desktop Optimization Pack
    3. System Center Virtual Machine Manager
    4. Windows Server 2008 Applications Infrastructure
  3. La RC1 di Microsoft Application Virtualization 4.5 (Softgrid), il software per la virtualizzazione delle applicazioni e la loro distribuzione in streaming, sarà disponibile entro la fine del mese.
  4. Sono disponibili il Service Pack 1 di Forefront Client Security  e un upgrade di Intelligent Application Gateway.
    Forefront Client Security introduce anche il supporto a Windows Server 2008, alla virtualizzazione con Forefront Client Security for Hyper-Vl'integrazione con NAP
  5. Sempre per la famiglia Forefront è stato anche resa disponibile la Beta 1 di Forefront Security for Office Communications Server rendendo in questo modo più semplice la protezione dei sistemi di messaggistica istantanea.
  6. E' stata lanciata la Beta 3 di Identity Lifecycle Manager "2". Si tratta della prima beta pubblica di questo prodotto che, dalla demo vista in keynote, promette funzionalità molto interessanti per le aziende enterprise per la gestione del ciclo di vita dei security principal (gli utenti) e la sincronizzazione di diversi store delle identità (anche non Microsoft). Tra le molte il forto supporto al self-servicing e l'integrazione con Office.
  7. Sono disponibili la RC0 di SQL Server 2008 e

Mi sembrano veramente tante novità interessanti.

Tornerò su ciascun annuncio con altri post a breve.

Nel frattempo vi ricordo la disponibilità della patch di SC Virtual Machine Manager 2008 per il supporto di Hyper-V RC1.

Ci sono ovviamente state anche molte altre cose interessanti della keynote.

Grande la demo sull'automazione dello spostamento delle macchine virtuali tra diversi host in base al consumo di energia. software usato

  • Hyper-V
  • System Center Virtual Machine Manager 2008
  • System Center Operations Manager 2007
  • Un management pack di HP

E vai di DynamicIT+GreenIT... GreenamicIT?

Molto interessante anche la demo di Kidaro, la tecnologia di controllo di VirtualPC via policy da poco acquisita da Microsoft:

  • hanno impostato una policy per rendere impossibile impossibile copiare dalla clipboard di una VM a quella del Desktop fisico, ma possibile viceversa
  • hanno fatto girare un'applicazione in una VM di VirtualPC mostrando all'utente solo la UI dell'applicazione e non tutta la VM.
  • grande la parte relativa alla creazione di una sandbox per IE6 usando questa tecnologia!!

Mi è sembrata interessante anche la demo dei Microsoft Online Services in cui hanno mostrato come migrare un profilo di posta di un utente da un Exchange locale ad uno "in the cloud" nel datacenter Microsoft.

Peccato che non hanno dato abbastanza enfasi ai servizi online: sono il domani, anzi l'oggi!

Giorgio

Technorati Tags: ,