web hit counter
Windows (Desktop) Search 4.0: nuovo motore di indicizzazione e di ricerca contenuti per client e server - Blog TechNet Italia - Site Home - TechNet Blogs

Blog TechNet Italia

Il blog italiano dedicato ai sistemisti e ai professionisti IT

Windows (Desktop) Search 4.0: nuovo motore di indicizzazione e di ricerca contenuti per client e server

Windows (Desktop) Search 4.0: nuovo motore di indicizzazione e di ricerca contenuti per client e server

  • Comments 9
  • Likes

WindowsSearch40Lo scorso marzo vi avevamo annunciato la disponibilità della Preview di Windows Desktop Search 4.0, la nuova versione del motore di indicizzazione Microsoft pensato per Windows XP, Windows Vista, Windows Server 2003 e Windows Server 2008 e presentata per la prima volta a TechEd 2007.

Il motore di indexing & search si chiamava “Windows Desktop Search”. Ora il nome è diventato “Windows Search” per sottolineare il fatto che il motore di indicizzazione è applicabile sia alle piattaforme client che a quelle server e proprio ieri è ne è stato annunciato il rilascio e la disponibilità su web.

Le novità

Come detto a marzo, gli obiettivi di sviluppo sono stati quelli di migliorare le performance del motore di indicizzazione, sia durante l'indicizzazione dei documenti locale che durante l'indicizzazione delle mailbox Exchange, riducendo le chiamate RPC (Remote Procedure Call) e il traffico di rete verso i server Exchange. E’ stata aggiunta la possibilità di indicizzare le mailbox a cui l’utente è autorizzato ad accedere tramite delega e l’indicizzazione dei documenti cifrati con EFS (Encrypting File System).

E’ possibile effettuare delle ricerche sulle share di rete sfruttando un indice remoto: quando ricercheremo delle informazioni all'interno di una cartella di rete che è stata indicizzata nella macchina remota, la ricerca verrà utilizzerà l'indice presente nella macchina remota, riducendo così i tempi di ricerca e migliorando l’esperienza utente. (Se avete all’interno dell’azienda più server da indicizzare e più share di rete anche su sistemi eterogenei perchè non provate anche Search Server 2008?)

Per permettere agli amministratori di gestire la configurazione del Windows Search in ambito aziendale, sono state estese le impostazioni configurabili in modo centralizzato tramite Group Policy, ad esempio consentendo di configurare i path o le estensioni non indicizzabili, o di bloccare l’accesso da remoto agli indici o di limitare le possibilità di modifica della configurazione del Windows Search da parte degli utenti. Utile anche la possibilità di aggiungere all’interno dell’interfaccia utente del Windows Search il link ai sistemi di ricerca e di indicizzazione della Intranet aziendale.

Quali sono i sistemi operativi supportati?

Windows Desktop Search 4.0 può essere installato su:

  • Windows Vista SP1 a 32 e a 64 bit
  • Windows XP SP2 o SP3 a 32 bit
  • Windows XP SP2 a 64 bit
  • Windows Server 2003 SP2 a 32 o a 64 bit
  • Windows Server 2008
  • Windows Home Server

Se nel computer con Windows XP o Windows Server 2003 è presente una versione di Windows Desktop Search antecedente la 2.6 è necessario prima rimuoverla manualmente utilizzando Aggiungi e rimuovi programmi dal Pannello di Controllo. Le versioni 2.6 e successive invece sono aggiornate senza problemi alla 4.0 utilizzando direttamente il package di installazione.

Quali lingue sono supportate?

Sono supportate tutte le principali lingue, Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Giapponese e molte altre e sono disponibili anche i Multilanguage User Interface Pack (MUI).

Package di installazione

E’ possibile installare Windows Desktop Search 4.0 utilizzando questi package (ho inserito i link ai package in Italiano):

A breve sarà anche disponibile come aggiornamento su Windows Update e come package per WSUS.

Risorse di approfondimento

Per tutti quelli che vogliono approfondire l’argomento, in particolare per chi effettuerà il deployment di Windows Search 4.0 in azienda, consiglio questi documenti:

Renato

Comments
  • E' disponibile una nuova versione del motore di indicizzazione e di ricerca dei contenuti, disponibile per Windows XP, Windows Vista, Windows Server 2003 e Windows Server 2008. Trovate le informazioni e i link al download.

  • Lo stavo aspettando visto che la preview era scaduta,

    volevo segnalarvi il gadget da installare per WIndows Vista fatto da Brandon per monitorare l'indicizzazione metterla in pausa etc

    http://brandontools.com/content/IndexerStatusGadget.aspx

    grazie

  • ma non mi è chiara una cosa, Vista Sp1 ha già di serie il motore di ricerca, questo 4.0 è un update da fare ?

    grazie mille

  • Ciao Mauro,

    Windows Vista ha già il motore di indicizzazione e ricerca contenuto, e Windows Search 4.0 è un aggiornamento proprio di quel motore.

    Quindi ti consiglio di installarlo :)

  • Volevo informarvi che questa notte è stato rilasciato un nuovo update per Windows Vista SP1 (KB 952709),

  • Vi volevo annunciare la disponibilità della Beta della Service Pack 2 di Windows Vista e Windows Server

  • E' stata annunciata nel sito TechNet dedicato al Customer Preview Program la Service Pack 2 di Windows

  • Vi avevamo annunciato i primi di dicembre la disponibilità della beta della Service Pack 2 di Windows

  • Ieri sera i team di prodotto anno annunciato l’RTM (Release to Manufacturing) del Service Pack 2 di Windows

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment