web hit counter
Office 2007 SP2: arrivano XPS, ODF e PDF per tutti - Blog TechNet Italia - Site Home - TechNet Blogs

Blog TechNet Italia

Il blog italiano dedicato ai sistemisti e ai professionisti IT

Office 2007 SP2: arrivano XPS, ODF e PDF per tutti

Office 2007 SP2: arrivano XPS, ODF e PDF per tutti

  • Comments 3
  • Likes

La giornata di ieri (in realtà in Italia era già sera) è stata movimentata da una notizia importante sulla Service Pack 2 di Office System 2007.

Con la SP2, il cui rilascio è previsto entro la prima metà del 2009, verrà esteso il formato dei file supportati dalle applicazioni più utilizzate di Office (Word, Excel e PowerPoint) includendo i formati XML Paper Specification (XPS), Open Document Format 1.1 (ODF), Portable Document Format 1.5 (PDF) e PDF/A.

In particolare, sarà possibile in modo nativo e senza installare plugin aggiuntivi:

  • aprire, modificare e salvare documenti nel formato Open Document Format 1.1;
  • salvare documenti nel formato XPS, PDF e PDF/A;
  • impostare il formato ODF come formato di default per il salvataggio nelle applicazioni Office.

Per quanto riguarda Office XP e Office 2003, Microsoft continuerà la sua collaborazione con la community ODF su SoruceForge.net per lo sviluppo del convertitore Open XML - ODF.

Altre novità riguardano il formato Open XML, approvato come standard ISO/IEC 29500 ad aprile e la prossima versione di Microsoft Office, codename "Office 14". In "Office 14" sarà aggiornato il supporto al formato Open XML, già supportato, inserendo le modifiche che il formato ha avuto durante il suo processo di approvazione all'interno dei processi ECMA e ISO.

Microsoft inoltre parteciperà al comitato tecnico di OASIS per partecipare alle attività relative allo sviluppo della prossima versione di ODF; ai gruppi tecnici di ISO/IEC che lavorano sull'interoperabilità tra formati documentali differenti; al lavoro svolto con il DAISY Consortium sull'accessibilità e Daisy XML; allo sviluppo di strumenti per apertura, modifica e salvataggio di documenti nel formato Uniform Office Format (UOF).

Le notizie mi sembrano molto positive, e rientrano in quelle iniziative annunciate da Microsoft qualche mese fa relativamente all'interoperabilità con altre piattaforme, sistemi e applicazioni, e alla portabilità dei dati e delle informazioni.

Per chi è interessato ad approfondire l'argomento, segnalo queste risorse:

Vi ricordo inoltre che è già possibile scaricare l'addin per Office 2007 per salvare i documenti nel formato XPS e PDF e l'addin per la conversione da Open XML a ODF. Su SourceForge trovate inoltre i gruppi di sviluppo del convertitore OpenXML - Daisy XML e Open XML - UOF.

Renato

Comments
  • Con la SP2, il cui rilascio è previsto entro la prima metà del 2009, verrà esteso il formato

  • Il personale entusiasmo rispetto al nuovo atteggiamento di apertura di Microsoft sul tema dell'interoperabilità,

  • Come forse ricordate, il 21 febbraio è stato annunciato da Microsoft un grande cambiamento sul fronte

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment