web hit counter
Windows Desktop Search 4.0 Preview - Blog TechNet Italia - Site Home - TechNet Blogs

Blog TechNet Italia

Il blog italiano dedicato ai sistemisti e ai professionisti IT

Windows Desktop Search 4.0 Preview

Windows Desktop Search 4.0 Preview

  • Comments 4
  • Likes

E' stata rilasciata oggi la prima Preview della nuova versione del desktop search gratuito targato Microsoft, Windows Desktop Search 4.0.

La nuova versione del Desktop Search, che sarà rilasciata nel corso dell'anno, è stata presentata durante TechEd IT Forum, ed è ora disponibile per il testing, sia su piattaforma Windows XP e Windows Server 2003, che Windows Vista e Windows Server 2008.

Quali sono le novità di Desktop Search 4.0? Intanto si è lavorato sul fronte delle performance, sia relative all'indicizzazione locale dei documenti che relativamente all'indicizzazione delle mailbox Exchange. Relativamente ad Exchange l'obiettivo è stato quello di ridurre le chiamate RPC (Remote Procedure Call) verso Exchange in fase di indicizzazione e di aggiornamento indice, riducendo sia il traffico di rete che il carico di lavoro sui server di posta.

Altre novità riguardano la possibilità di indicizzare in modo trasparente i documenti cifrati con EFS (Encrypting File System), pur mantenendone la sicurezza e la riservatezza. Tutti i risultati restituiti dal Desktop Search (e quelli restituiti da Search Server 2008) sono infatti "security trimmed": nella lista dei risultati non vengono visualizzati quei documenti a cui l'utente non può accedere perchè ha permessi insufficenti. 

E' stata aggiunto ora il supporto in Windows XP e Windows Server 2003 (già presente in Windows Vista e Windows Server 2008) di effettuare delle ricerche remote utilizzando l'indice creato da un altra macchina: quando cerchiamo all'interno di una cartella di rete, e quella cartella è stata indicizzata dalla macchina remota, per effettuare la ricerca verrà utilizzato l'indice presente nella macchina remota, riducendo i tempi di ricerca.

Dal punto di vista aziendale inoltre è stata estesa la possibilità di gestire in modo centralizzato, tramite Group Policy, le impostazioni di Desktop Search sulle singole macchine, mettendo a disposizione degli amministratori nuovi parametri configurabili.

Per garantire la massima sicurezza, Windows Desktop Search 4.0 attraverserà i differenti passaggi del Security Development Lifecycle che Microsoft (dal 2002) sta applicando ai suoi nuovi prodotti.

Documentazione e download

Potete trovare maggiori informazioni su Windows Desktop Search 4.0 in questo articolo della Knowledge Base o sul sito dedicato. Per provare Windows Desktop Search 4.0 potete utilizzare i seguenti link di download:

...Per chi è interessato buon download e ... buon weekend!

Renato

Comments
  • l ho istallata, ma mi sono accorto che questa versione scade a Maggio, quindi siamo anche vicinissimi alla versione RTM o sbagio?

  • Ciao Dovella,

    per ora non ho info sulla data di rilascio... quando ci sono news vi farò sapere...

    Potrebbe essere una timebomb legata all'RTM o al rilascio di una nuova preview.

  • infatti, cmq non ho riscontrato nessun problema nei 2 PC dove l ho istallato.

    anzi  è stata un occasione per accorgermi che dal serch (menu start) possiamo lanciare anche i nostro preferiti del web ;)

    non ci avevo fatto mai caso in + di un anno di utilizzo,

    farò harakiri

  • Lo scorso marzo vi avevamo annunciato la disponibilità della Preview di Windows Desktop Search 4.0 ,

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment