web hit counter
Enterprise Search? Free? Ora è possibile con Search Server 2008 Express - Blog TechNet Italia - Site Home - TechNet Blogs

Blog TechNet Italia

Il blog italiano dedicato ai sistemisti e ai professionisti IT

Enterprise Search? Free? Ora è possibile con Search Server 2008 Express

Enterprise Search? Free? Ora è possibile con Search Server 2008 Express

  • Comments 4
  • Likes

In questo periodo di lancio e di tour, di treni e di aereoporti, è difficile riuscire a seguire tutte le notizie. La settimana scorsa in particolare è arrivata una news molto interessante e molto attesa, che riprendo dal blog di Andrea e che trovate qui nel suo annuncio ufficiale.

Come vi avevo annunciato a novembre, Microsoft stava lavorando ad un prodotto server che permettesse l'indicizzazione dei contenuti in ambito aziendale. Terminate le fasi di sviluppo e di testing pubblico, Microsoft Search Server 2008 è stato finalmente rilasciato in versione RTM, anche in Italiano!

Le funzionalità

Search Server 2008 permette di indicizzare il contenuto di siti web, share di rete, siti SharePoint, messaggi email memorizzati su database Lotus Notes, public folder di Exchange. Di default è supportata l'indicizzazione alcuni tipi di documenti, ma il set base è estendibile tramite iFilters Microsoft e di Terze parti. In questo articolo TechNet trovate le informazioni relativi agli store e alle tipologie di file indicizzabili.

Una cosa interessante (e importante in ambito aziendale) riguarda la gestione dei permessi di accesso ai documenti. Search Server 2008 durante il crawling raccoglie i permessi e le ACL legate ai documenti, e fa sì che siano restituiti all'utente nei risultati soltanto quei documenti a cui effettivamente può accedere.

L'estendibilità

Un altro aspetto di Search Server 2008 riguarda l'estendibilità. I Federated Search Connectors, basati sull'Open Search Standard (http://www.opensearch.org) permettono a Search Server 2008 ad esempio di inviare query ad altri sistema di indicizzazione e di ricerca dei contenuti e di restituirne all'utente i risultati. Esistono già dei connettori per MSDN, TechNet, Wikipedia, Yahoo, YouTube, Technorati, Google Blog Search, e molti Partner stanno sviluppando connettori ad-hoc per prodotti come SAP, Siebel, PeopleSoft, EMC Documentum, Flickr, IBM FileNet e così via. Trovate qui la lista dei Federated Search Connectors già disponibili e dei Partner che stanno lavorando con Microsoft per la creazione di nuovi connector.

Gli Indexing Connectors lavorano invece in un modo differente, e permettono a Search Server 2008 di indicizzare l'intero contenuto di uno store "particolare". Come potete vedere qui, esistono degli Indexing Connectors per EMC Documentum, SQL Server, Exchange, Hummingbird...

Inoltre, come vi ricordavo anche prima, è possibile inoltre estendere Search Server 2008 installando degli iFilter aggiuntivi, che permettono al motore di crawling di andare ad indicizzare anche il contenuto di file con formati diversi rispetto a quelli indicizzabili di default.

Le versioni: Full ed Express

Forse per molti uno degli aspetti più interessanti di Search Server 2008 è la versione Express. Come potete vedere dalla tabella comparativa l'unica differenza tra la versione free e quella a pagamento è il supporto in quest'ultima per l'installazione multiserver e le funzionalità di high availability. La versione Express può essere installata solo su di un singolo server, mentre è possibile installare la versione completa su più server, bilanciando ad esempio i ruoli (motore di crawling, portale web per le ricerche....).

Requisiti di sistema, risorse di approfondimento e... link al download!

Per quanto riguarda i requisiti di sistema e i sistemi operativi supportati, vi consiglio di fare riferimento a questa pagina. In sintesi: è possibile installare Search Server 2008 su Windows Server 2003 o Windows Server 2008, in un sistema con almeno 2 GB RAM (considerate le funzionalità di crawling, indexing, interfaccia web). Search Server 2008 è disponibile sia in versione a 32 bit che a 64 bit.

Per quanto riguarda le risorse tecniche, vi suggerisco su TechNet la guida completa a Search Server 2008 e la pagina di riepilogo delle risorse tecniche.

Da questa pagina potete scaricare la versione completa di Search Server 2008 Express, mentre da questa pagina potete scaricare la versione di valutazione della versione completa di Search Server 2008.

A presto!

Renato

Comments
  • Search Server 2008 è un software che permette l'indicizzazione e la ricerca dei documenti presenti su share di rete, siti web, siti Sharepoint, public folder di Exchange, database Lotus Notes. E' disponibile anche in versione gratuita e ha una architettura

  • E' stata rilasciata oggi la prima Preview della nuova versione del desktop search gratuito targato Microsoft,

  • Lo scorso marzo vi avevamo annunciato la disponibilità della Preview di Windows Desktop Search 4.0 ,

  • Sono stati da poco rilasciati tre “Infrastructure Updates” per differenti prodotti della famiglia Office

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment