web hit counter
Qualche nota sulla keynote di MIX - Blog TechNet Italia - Site Home - TechNet Blogs

Blog TechNet Italia

Il blog italiano dedicato ai sistemisti e ai professionisti IT

Qualche nota sulla keynote di MIX

Qualche nota sulla keynote di MIX

  • Comments 4
  • Likes

Ho appena finito di vedere la diretta della keynote di MIX, e volevo raccontarvi alcune delle cose che sono state presentate.

La keynote è stata tenuta da Ray Ozzie e Scott Guthrie. Ray Ozzie in particolare ha ricordato gli investimenti fatti da Microsoft sui fronti dei sistemi di Search, di Advertising e sul mondo Software+Services.

Ray Ozzie ha sottolineato come il web sia ormai diventato l'hub dove si concentrano le nostre attività, lavorative e non, dove stabiliamo e manteniamo relazioni, non solo con clienti e partner, ma anche con familiari ed amici, condividendo opinioni e informazioni (pensiamo ad esempio con i sistemi di tagging e di rating, le community a cui partecipiamo).

Le nostre attività sul web sono portate avanti utilizzando dispositivi differenti: computer, PDA, telefoni, media players, macchine fotografiche digitali, console per il gaming, e così via. Anche Microsoft considera chiave l'utilizzo del web per servizi e informazioni, e lavorerà per far sì che tutti i suoi prodotti abbiano la possibilità di sfruttare il web come hub.

Dal punto di vista delle aziende, aumenterà la possibilità di scelta: sarà possibile sempre di più scegliere se ospitare i servizi aziendali (mail, servizi di collaboration, servizi di unified messaging) direttamente nella rete aziendali, oppure se appoggarsi a fornitori esterni (inclusi i datacenter Microsoft), con la flessibilità necessaria per spostare servizi e prodotti dall'interno della rete aziendale all'esterno o viceversa, mantenendo ovviamente semplicità di gesitone e sicurezza. E a questo proposito sono stati annunciati i SQL Server Data Services, che consentono a sviluppatori ed aziende di effettuare lo storage online di database SQL Server, e si affiancano a servizi come Exchange Hosted Services, BizTalk Hosted Services, Office Live Workspaces, Hosted Dynamics CRM, Office Live for Small Business.

Per quanto riguarda gli utenti lo sforzo che Microsoft sarà è quello di rendere quanto più possibile "seamless", semplice immediata e senza problemi l'interazione che hanno con il web tramite dispositivi differenti: computer, console, lettori portatili, cellulari e così via, semplificando lo scambio delle informazioni tra dispositivi differenti e la portabilità dei dati.

Scott Guthrie ha poi presentato le novità relative ad Internet Explorer 8 Beta 1 e Silverlight 2.0 Beta 1 e sul mondo dei prodotti e delle tecnologie di sviluppo Microsoft, ricordando anche l'annuncio fatto da Nokia per il supporto di Silverlight sui suoi terminali.

Trovate maggiori informazioni su Internet Explorer 8.0 in questo post e, per le tecnologie di sviluppo, in questo post del Team MSDN.

Online sono già disponibili le prime press release.

Vi ricordo che domani ci sarà la diretta della sessione con Steve Ballmer e Guy Kavasaky, che potrete seguire via web su http://www.visitmix.com/ .

Renato

Comments
  • Approfittando del mio vantaggio in termini di fuso orario sono in grado di segnalarvi in tempo reale

  • Speriamo che la conferenza di stasera porti altre sorprese.

    Il primo giorno è stato meraviglioso!!!!!

  • Quasi un mese fa a MIX Ray Ozzie e Steve Ballmer presentavano negli Stati Uniti la visione di Microsoft

  • Come Pietro ha segnalato nel blog MSDN, è stata annunciata ieri la Technology Preview di Live Mesh

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment