web hit counter
Lancio Windows Server 2008: work in progress (1) - Blog TechNet Italia - Site Home - TechNet Blogs

Blog TechNet Italia

Il blog italiano dedicato ai sistemisti e ai professionisti IT

Lancio Windows Server 2008: work in progress (1)

Lancio Windows Server 2008: work in progress (1)

  • Comments 5
  • Likes

Come sicuramente saprete il 28 e 29 Febbraio (il giorno dopo il lancio ufficiale di Los Angeles) si terrà a Milano l'evento italiano di lancio di Windows Server 2008, Visual Studio 2008 e SQL Server 2008, a cui seguirà un roadshow che toccherà sei città italiane (trovate qui tutte le informazioni sulle località toccate, le date e i link per iscrivervi).

L'evento di Milano prevede una prima mezza giornata, più introduttiva e chiusa dalla premazione degli Heroes italiani e da un concerto di Mario Biondi, e una seconda giornata con 10 sessioni tecniche divise in due tracce ITPro e Dev. Queste stesse sessioni saranno portate in giro per l'Italia.

Si tratta, come capirete, di un evento importante e impegnativo che richiede un'accurata preparazione.

In Microsoft Italia si sta già lavorando all'evento da mesi per la scelta delle "location", la definizione delle agende, il coinvolgimento dei partner, degli sponsor degli speaker, la selezione degli Heroes, ecc...

Da circa una decina di giorni anche noi evangelist (dopo aver lavorato alla definizione delle agende) abbiamo iniziato a lavorare per voi!

Finalmente sono arrivate da Microsoft Corp. le slide, le macchine virtuali, i demo script e tutto quello che ci servirà per costruire le sessioni che voi potrete seguire.

Si tratta di materiale "grezzo"; una specie di semilavorato su cui abbiamo iniziato a fare un lavoro di taglia e cuci, di traduzione e di rivisitazione per adattarlo al mercato e alle necessità delle aziende e dei professionisti IT italiani.

Io personalmente mi occupero di due sessioni:

  • Windows Server 2008: tecnologie di virtualizzazione - in fase di preparazione :)
  • Windows Server 2008: tecnologie per il Web - slide pronte :)

Sono arrivati anche i server che useremo per il lancio e per il tour:

  • Dell PowerEdge R900 con 4 CPU Quadcore x64 (totale 16 processori),32GB di RAM e 450 GB di HD (in RAID5)
  • Fujitsu-Siemens Primergy RX300 con 16GB di RAM, due processori x64 quadcore
  • HP c3000 "Shorty". Lo Shorty è in costituito da tre lame blade con uno Xeon dual core x64, 8GB di RAM, doppio disco da 72GB. Alle tre lame blade si affianca uno storage blade SB600c con Windows Server 2003 Storage Edition e una storage da 1,16TB. C'è poi uno switch di rete a 8 porte, 4 porte ILO per la gestione da remoto, 3 alimentatori hot-swap e 6 fan sempre hot swat. Tutto questo in un blocco da 4 unità rack e per un centinaio di chili.

Tutte queste cose HP ce le ha inviate in 16 colli separati e così io e Renato ci siamo divertiti ad assemblarli. I pezzi sembrano combaciare tutti, ma non abbiamo ancora inserito le spine nelle prese di corrente per vedere se funziona.

Conto di tenervi aggiornati sui progressi dei lavori, sull'evento di lancio e sul tour.

Giorgio

Comments
  • Iscritto!!

  • Il mitico Shorty!!! Decollerà anche stavolta come l'ultima volta a Roma? :D

  • @Matteo

    No questa volta no. Io e Renato abbiamo configurato tutto con molta attenzione e anche in caso di problemi HW abbiamo tutto ridondato.

  • (Non pensate male... Non sto facendo il test della libera associazione di idee... almeno non ancora!)

  • (Non pensate male... Non sto facendo il test della libera associazione di idee... almeno non ancora!)

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment