web hit counter
Aggiornamento sulla disponibilità di Windows Vista SP1 - Blog TechNet Italia - Site Home - TechNet Blogs

Blog TechNet Italia

Il blog italiano dedicato ai sistemisti e ai professionisti IT

Aggiornamento sulla disponibilità di Windows Vista SP1

Aggiornamento sulla disponibilità di Windows Vista SP1

  • Comments 10
  • Likes

Un importante aggiornamento sulla disponibilità (molto attesa!) di Windows Vista SP1, riguardante soprattutto professionisti IT, sviluppatori e aziende. Il Team di Windows Vista ha infatti appena annunciato:

  • per i clienti e le aziende che hanno un contratto di tipo Volume Licensing, la disponibilità della SP1 (sia nella versione Standalone che Integrata) entro la fine di questa settimana nel sito loro dedicato;
  • Per gli abbonati a TechNet Plus e MSDN, la disponibilità della SP1 sia nella versione Standalone che Integrata) entro fine febbraio.

Restano al momento confermate le date di metà marzo relative alla disponibilità pubblica su Windows Update e sul Download Center per le versioni Standalone ed Express della SP1 per la prima wave di lingue (Inglese, Tedesco, Francese, Spagno e Giapponese), e di aprile per la seconda (Italiano incluso).

La SP1 è già stata inoltre resa disponibile per il downlod ai 15.000 partecipanti al programma di beta tecnica.

I motivi del ritardo nella distribuzione al "grande pubblico" della SP1 sono dovuti a dei problemi con driver di terze parti, che necessitano di essere reinstallati manualmente dopo l'installazione dell'SP1 di Windows Vista. La SP1 è comunque in RTM, e quindi non verrà modificata nei prossimi giorni.

Vi ricordo le tre modalità di installazione della Service Pack:

  • Express: installazione da Windows Update. Adatta per l'installazione su di un singolo pc connesso alla rete.
  • Standalone: installazione tramite un package di aggiornamento. Il package contiene i componenti della SP1 e permette l'installazione della SP1 anche su sistemi non connessi alla rete o con link lento o non continuo. Verranno rilasciati package separati per sistemi a 32 bit e a 64 bit e per le due wave delle lingue.
  • Integrata: l'installazione del sistema avviene con un DVD in cui è presente Windows Vista con la Service Pack 1 integrata.

Potete trovare altre informazioni nella nostra FAQ su Windows Vista SP1.

Vi ricordo inoltre che per gli abbonati a TechNet Plus e MSDN sono già disponibili le versioni a 32 bit e a 64 bit di Windows Server 2008 Standard, Enterprise e Datacenter e Windows Web Server 2008.

Per chi è interessato invece a Visual Studio 2008, trova sul blog del Team MSDN Italiano tutte le informazioni sulla disponibilità.

Renato

Comments
  • Grazie infinite

    Preciso e puntuale come un orologio Svizzero!!!

    GRAZIE

  • Vista Sp1 per i clienti Volume entro la settimana.

  • però una cosa a me non quadra.

    Se Sp1 per i clienti consumer non è disponibile perVia Driver,

    quale certezza hanno che i clienti IT e gli iscritti ad msdn Plus hanno hardware dove "questi famosi driver" non danno problemi?

    il mistero s infittisce.

  • Domenico, mentre le aziende hanno ambienti di testing in cui possono provare la SP prima di fare il deployment in tutta l'azienda, questo non è possibile per i singoli che fanno l'installazione da Windows Update.

    Distribuire la SP1 ad aziende e professionisti IT consente loro di fare gli (ulteriori) test di cui hanno bisogno prima di installare definitivamente la SP1 nel loro parco macchine. In questo modo possono vedere se ci sono problemi particolari, e possono far partire l'installazione in modo "controllato" all'interno delle aziende stesse.

    Per gli utenti "home" si è deciso di aspettare, per evitare che si trovino all'improvviso con delle periferiche non funzionanti, a causa di problemi di driver.

    In questo periodo i produttori di HW e di driver hanno una ulteriore possibilità di correggere e distribuire i propri driver aggiornati prima che la SP1 sia disponibile a tutti gli utenti, anche home, per l'installazione.

  • Due domande :) La prima: tramite il sito disponibile per i contratti VL sarà possibile avere già anche la versione localizzata in italiano o comunque ci sarà la "sola" versione inglese? La seconda: (penso di sì ma la domanda la faccio lo stesso :) ) il famoso pacchetto standalone sarà agganciabile tramite Windows SIM ad un'immagine WIM già acquisita? E in tal caso: il problema di dover rimuovere e reinstallare alcuni dei driver 3rd party ci sarebbe lo stesso? Grazie!

  • Il bollettino di sicurezza Microsoft, di Febbraio 2008 oltre ad essere davvero consitente per numero

  • Ciao Alberto, per quanto riguarda i "download VL" da quello che mi risulta verrà reso disponibile prima l'Inglese, poi man mano le varie lingue.

    Per quanto riguarda la seconda domanda, come puoi leggere qui  (cerca "Scenario 7: Updating a custom image") è possibile aggiornare una immagine esistente, ma non è possibile farlo in modalità "offline". E' necessario fare il restore dell'immagine in una macchina, installare la SP1 e ripetere il "capture" dell'immagine. (Grazie della domanda, ora aggiorno la FAQ!).

  • Ho da poco acuistato un nuovo PC portatile con Windows Vista,

    prima usavo XP e sapevo dove recuperare i file dei siti che mi collegavo in internet, ora non so dove cercarli, non c'è una cartella dei file internet temporanei?

  • Ciao Tarquinio,

    per vedere i file temporanei apri Internet Explorer, scegli Strumenti, Opzioni Internet e nel tab Generale troverai il pulsante per vedere le impostazioni dei file temporanei. Nella finestra che si apre puoi vedere la dimensione della cartella e dove è posizionata nel sistema.

    In genere il percorso è: C:\Users\NomeUtente\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files.

  • Da oggi Windows Vista SP1 può essere scaricato dal Download Center o installato da Windows Update nel

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment