web hit counter
Windows Vista SP1 FAQ - Blog TechNet Italia - Site Home - TechNet Blogs

Blog TechNet Italia

Il blog italiano dedicato ai sistemisti e ai professionisti IT

Windows Vista SP1 FAQ

Windows Vista SP1 FAQ

  • Comments 17
  • Likes

WVista_h_c

In questo periodo ho letto in giro molte domande su Windows Vista ed in particolare sulla SP1.

Vorrei raccogliere in questo post alcune delle domande frequenti su Windows Vista SP1 (con ovviamente le risposte!) e spero di mantenerlo aggiornato nel tempo!

[UPD 16/04/2008] Ho fatto delle modifiche alla FAQ aggiornandola con le informazioni relative al rilascio di Windows Vista SP1 in Italiano.

Quando è stata rilasciata la SP1 di Windows Vista?

La RTM della SP1 di Windows Vista è stata rilasciata il 4 febbraio 2008.

Quando è stata resa disponibile per il download la SP1 di Windows Vista in Italiano?

Il rilascio della SP1 di Windows Vista è avvenuto in due wave. Il 18 marzo, con la prima wave, è stata resa disponibile la SP1 di Windows Vista in Inglese, Tedesco, Giapponese, Francese e Spagnolo. Il 15 aprile è stata resa disponibile per il download la SP1 di Windows Vista in tutte le altre lingue, incluso l'Italiano.

Cosa contiene la SP1?

La SP1 di Windows Vista è stata pensata per raggiungere una serie di obiettivi: rendere disponibili e consolidare in un unico package i miglioramenti per l'affidabilità, la sicurezza e le performance del sistema già rilasciati, migliorare il lavoro degli amministratori di sistema facilitando il deployment di Windows Vista, introdurre in Windows Vista il supporto a nuovi standard di mercato (EFI, Direct3D 10.1, exFAT, ...).

Potete trovare informazioni generali sulla SP1 di Windows Vista in questa pagina, e informazioni più dettagliate in quest'altra pagina.

Quali hotfix, patch e security update sono inclusi nella SP1?

La lista aggiornata di hotfix, patch e security update inclusi nella SP1 è disponibile in questa pagina. Sono a disposizione inoltre una serie di guide di approfondimento.

Per quali versioni di Windows Vista è disponibile la SP1?

La SP1 di Windows Vista è disponibile per tutte le versioni (Home Basic, Home Premium, Business, Enterprise, Ultimate) di Windows Vista e per tutte le architetture supportate (x86 per sistemi a 32 bit, x64 per sistemi a 64 bit).

Quando sarà disponibile Windows Vista SP1 a 64 bit?

La versione a 64 bit della SP1 per ciascuna lingua è stata rilasciata contemporaneamente alla versione a 32 bit.

Quali sono i pre-requisiti per installare la SP1?

Per poter installare la SP1 di Windows Vista è necessario aver installato nel sistema alcuni update, che permettono alla SP1 di installarsi correttamente:

  • KB935509: questo update va installato nelle versioni Enterprise e Ultimate di Windows Vista e aggiorna i componenti relativi a Bitlocker. E' necessario installare questo update prima dell'update KB938371 per evitare rischi di perdite di dati durante l'aggiornamento del sistema. Trovate le informazioni su questo update in questa pagina e potete scaricarlo qui o da Windows Update.
  • KB938371: questo update aggiorna dei componenti del sistema per permettere garantire una installazione più affidabile della SP1. Va installato in tutte le versioni di Windows Vista ed è disponbile su Windows Update.
  • KB937287: questo update aggiorna il sottosistema di Windows che gestisce l'aggiunta e rimozione dei componenti di Windows. Va installato in tutte le versioni di Windows Vista ed è disponbile su Windows Update.

Questi update, nelle loro versioni più aggiornate, sono disponibili per il download direttamente da Windows Update.

Quali sono le modalità di installazione della SP1?

E' possibile installare la SP1 di Windows Vista in differenti modalità:

  • Express: installazione da Windows Update. Adatta per l'installazione su di un singolo pc connesso alla rete.
  • Standalone: installazione tramite un package di aggiornamento. Il package contiene i componenti della SP1 e permette l'installazione della SP1 anche su sistemi non connessi alla rete o con link lento o non continuo. Verranno rilasciati package separati per sistemi a 32 bit e a 64 bit e per le due wave delle lingue.
  • Integrata: l'installazione del sistema avviene con un DVD in cui è presente Windows Vista con la Service Pack 1 integrata.

Se avete installato una versione di prova della SP1 è necessario disinstallarla prima di installare la versione finale.

All'interno delle aziende è possibile utilizzare degli strumenti come Windows Server Update Services (WSUS), System Center, Windows Deployment Services (WDS) per l'installazione di Windows Vista, sia come aggiornamento dei sistemi esistenti che come nuova installazione. Potete trovare in questa pagina la tabella con le differenti opzioni e approfondirle con i nostri webcast e le risorse techniche che trovate poco sotto.

Trovate informazioni di approfondimento sul deployment della SP1 in questa pagina.

Da dove posso scaricare e installare la SP1 di Windows Vista?

Per l'installazione su di un singolo computer è consigliabile utilizzare Windows Update. Per l'installazione su più computer è possibile utilizzare il package di installazione standalone multilingue che potete scaricare dai link seguenti:

I clienti con sottoscrizione MSDN, TechNet Plus e i client Volume Licensing potranno trovare l'SP1 nei loro siti di download dedicati.

Entro un mese dal rilascio della SP1 in Italiano sarà disponibile per i clienti Volume Licensing la versione di Windows Vista in Italiano con la SP1 integrata.

A chi posso chiedere aiuto se ho problemi durante l'installazione di Windows Vista SP1?

Per supportare gli utenti durante l'installazione della SP1 di Windows Vista e risolvere eventuali problemi di compatibilità, Microsoft ha messo a disposizione fino al 18 marzo 2009 supporto gratuito e illimitato via email e chat (per tutti i clienti) e telefonico (per i clienti MSDN, TechNet Plus e con contratti aziendali.

Per accedere al supporto dedicato, potete utilizzare questa pagina (Italiano) o questa pagina (Inglese).

Ho saputo che alcuni driver hanno problemi con Windows Vista SP1. E' vero?

Durante il testing preliminare sono stati riscontrati dei problemi con alcune versioni di alcuni driver. La distribuzione della SP1 di Windows Vista è stata inizialmente limitata ai clienti aziendali e non agli utenti finali, per permettere ai produttori di Hardware di indirizzare i problemi emersi. Potete trovare maggiori informazioni in questo articolo della Knowledge Base.

Ho saputo che alcuni programmi hanno problemi con Windows Vista SP1. E' vero?

Durante il testing di Windows Vista SP1 sono state trovate alcune versioni di alcuni programmi che hanno problemi con Windows Vista SP1. La lista dei programmi con problemi è disponibile nella Knowledge Base, con i link ai siti Internet dei rispettivi produttori per avere supporto ed informazioni.

Come faccio ad installare la SP1 di Windows Vista in un sistema in cui sono installati i Language Pack?

Per installare la Service Pack 1 di Windows Vista in un computer in cui sono installati uno o più language pack (di qualsiasi lingua) è sufficente installare la versione con tutte le lingue della SP1 (è la versione che trovata linkata qui sopra nelle differenti edizioni per sistemi x86 e x64).

Come installo nuovi Language Pack su di un sistema con Windows Vista SP1?

Sarà disponibile a breve per il download, come Ultimate Extras, la versione aggiornata dei Language Pack che può essere installata in un sistema in cui è presente Windows Vista SP1.

Quando scade la versione di prova della SP1?

La versione di prova della SP1 scade il 30 giugno 2008. Entro quella data è necessario disinstallarla e sostituirla con la versione definitiva che non ha scadenza.

Quali sono i requisiti di sistema per Windows Vista?

In questo articolo della Knowledge base trovate i requisiti di sistema di Windows Vista.

Quali sono i requisiti di sistema per la SP1 di Windows Vista?

Per poter installare la SP1 di Windows Vista, una volta installati i pre-requisiti, è necessario avere durante l'installazione:

  • Installazione da Windows Update: sistema a 32 bit: 1170 MB di spazio disco libero; sistema a 64 bit: 1505 MB di spazio disco libero.
  • Installazione con Package Standalone: sistema a 32 bit:  da 2515 MB a 5445 MB di spazio disco libero; sistema a 64 bit: 4105 MB a 7840 MB di spazio disco libero.
  • Installazione integrata su di un nuovo sistema: 10 Gb di spazio disco libero.

Ho una immagine WIM. Come faccio ad installare la SP1?

In questa pagina, "Scenario 7: Updating a custom image" è spiegato come aggiornare una immagine già esistente: si esegue il restore su di un pc, si installano i pre-requisiti e la SP1, si cattura nuovamente l'immagine pronta per il deployment.

Come faccio a disinstallare la SP1?

Per installare la versione finale della SP1 è necessario disinstallare eventuali versioni di prova.

Per disinstallare una versione di prova della SP1 (o la SP1 finale) è necessario:

  1. Andare su "Pannello di Controllo" (Control Panel), e selezionare "Programmi e funzionalità" (Programs and Features).
  2. Selezionare "Visualizza aggiornamenti installati" (View Installed Updates).
  3. Nella lista trovate il gruppo "Microsoft Windows", selezionate "Service pack Windows (KB936330)" (Service Pack for Windows - KB936330).
  4. Dal menù in alto, selezionare "Disinstalla" (Uninstall).

Posso scaricare la SP1 di Windows Vista una sola volta e installarla su più pc?

Sì, posso utilizzare il package Standalone: mi permette di scaricare su di un pc un unico package contenente i files della SP1 e posso usare il package per installare la SP1 su differenti sistemi. In questo caso però il package va usato su computer con la stessa architettura (32 o 64 bit) e con stesso set di lingue.

Come faccio a vedere qual'è la versione di Windows Vista installata sul mio pc e se ho la SP1?

Per vedere la versione di Windows Vista installata è sufficente andare nel "Pannello di Controllo" (Control Panel), scegliere "Sistema e manutenzione" (System and Maintenance) e scegliere "Sistema" (System). Verrà visualizzata la versione di Windows installata (Home Basic, Enterprise, Ultimate...), se è installata la SP1 e, nella sezione Sistema, se il sistema operativo è a 32 bit o a 64 bit.

Come faccio a vedere se il mio pc è a 64 bit?

Le edizioni di Windows Vista a 32 bit possono essere installate su sistemi a 32 bit o a 64 bit, mentre le edizioni di Windows Vista a 64 bit possono essere installate solo su macchine a 64 bit. Per verificare che il proprio processore sia a 64 bit è necessario consultare la documentazione fornita dal produttore del sistema, o dal produttore del processore e verificarne l'architettura.

Ho Windows Vista a 32 bit ma il mio pc è a 64 bit. Come posso fare ad avere la versione a 64 bit di Windows Vista?

Per chi ha un computer con architettura a 64 bit ed ha installato Windows Vista a 32 bit è possibile richiedere l'invio di una copia del DVD di Windows Vista a 64 bit, da utilizzare sul quel pc al posto della versione a 32 bit. Trovate le informazioni su come acquistare il DVD a 64 bit in questa pagina, mentre in questa pagina potete vedere quali sono le caratteristiche di Windows Vista a 64 bit.

Cosa succede alla Group Policy Management Console (GPMC) con la SP1?

In base ai feedback ricevuti, con la SP1 di Windows Vista viene rimossa dal sistema la Group Policy Management Console, e la gestione delle policy locali torna ad essere affidata al plugin GPEdit.msc della Microsoft Management Console. Una nuova versione della Group Policy Management Console è stata rilasciata insieme al Remote Server Administration Tools (RSAT).

Come faccio a gestire un server Windows Server 2008 , Hyper-V o Windows Server 2003 da una macchina Windows Vista? Dove posso trovare i Remote Server Administration Tools?

E' possibile utilizzare una macchina con Windows Vista SP1 anche per gestire dei server con Windows Server 2008, Windows Server 2003 e Hyper-V, utilizzando i Remote Server Administration Tools, che sono stati rilasciati  il 25 marzo. Trovate in questo post maggiori informazioni in proposito e i link al download.

Come faccio a bloccare in azienda l'installazione della SP1 da Windows Update?

E' possibile bloccare per 12 mesi l'installazione automatica della SP1 da Windows Update tramite il Windows Service Pack Blocker Tool. Trovate in questa pagina le informazioni e il link al download.

Dove posso trovare tutta la documentazione tecnica sulla SP1 di Windows Vista?

La documentazione tecnica, costantemente aggiornata, è disponbile nel Sito TechNet. Potete trovare altre informazioni nel blog del Team di Windows Vista.

Esistono risorse tecniche in Italiano su Windows Vista?

Certamente, e sono molte. Nel sito TechNet Italiano c'è un'Area dedicata a Windows Vista e un percorso formativo con Webcast e risorse di apprfondimento, esistono delle risorse tecniche dedicate alle aziende che vogliono fare il deployment di Windows Vista e nel nostro blog trovate una serie di post dedicati a Windows Vista. Nel blog di Feliciano Intini trovate informazioni di approfondimento sul tema della sicurezza e di Windows Vista e anche nel sito Italiano Microsoft è stata creata una pagina ad hoc per dare informazioni a tutti gli utenti.

Sono uno sviluppatore. Dove posso trovare delle risorse su Windows Vista?

Nel sito MSDN c'è un percorso formativo dedicato agli sviluppatori su Windows Vista, Windows Presentation Foundation e su altri argomenti legati al nuovo sistema operativo.

Dove trovo le informazioni sulle licenze?

Le informazioni sulle licenze possono essere trovate nel sito del Licensing Microsoft, o nella pagina dedicata sul sito di Windows Vista. Esistono delle licenze scontate per studenti e docenti, informazioni per chi vuole passare da una versione di Windows Vista ad un'altra, o per chi vuole ordinare licenze aggiuntive.

Posso utilizzare Windows Vista SP1 in macchina virtuale?

Sì, come annunciato con la SP1 è possibile utilizzare legalmente Windows Vista Home Basic e Windows Vista Home Premium anche in ambiente virtualizzato, sia su sistemi PC che Mac (possibilità prima limitata alle sole versioni "aziendali" di Windows Vista).

Esistono esami di certificazione su Windows Vista?

Sì, come per Windows Server 2008 esiste un percorso di certificazione dedicato a Windows Vista. Potete trovare qui maggiori informazioni e qui una promo per chi partecipa ai corsi.

Spero di essere stato quanto più possibile esaustivo.

Se avete altri dubbi o domande... chiedete pure! :)

Renato

Comments
  • Per faciliare la pianificazione di un corretto processo di update di Vista oggi Renato, sul blog di Technet

  • E' ufficiale, notizia di pochissimi minuti fa. Sono appena stati rilasciati Windows Server 2008 e Windows

  • Qui la notizia con tutti i dettagli dal blog TechNet Italia . Guardate anche la pagina delle FAQ .

  • Una raccolta delle domandi frequenti su Windows Vista SP1, su come installarlo, e sulle risorse tecniche di approfondimento.

  • Qui la notizia con tutti i dettagli dal blog TechNet Italia . Guardate anche la pagina delle FAQ .

  • Per faciliare la pianificazione di un corretto processo di update di Vista oggi Renato, sul blog di Technet

  • Technorati Tags: Microsoft , Windows Server 2008 , piergiorgio Malusardi Qualche decina di minuti fa

  • E' uscito Windows Vista Service Pack 1

  • Doveroso rilancio del post di Renato dal blog Technet che tempestivamente annuncia il rilascio in versione

  • Un importante aggiornamento sulla disponibilità (molto attesa!) di Windows Vista SP1, riguardante

  • Da oggi Windows Vista SP1 può essere scaricato dal Download Center o installato da Windows Update

  • Finalmente è disponibile per il download la Service Pack 1 di Windows Vista in Italiano e in tutte

  • Il package per l'installazione standalone della SP1 è finalmente disponibile per il download nel

  • Habemus Papam! Chiunque volesse installare il Service Pack 1 per Windows Vista è invitato a seguire le

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment