web hit counter
Microsoft da F1! - Blog TechNet Italia - Site Home - TechNet Blogs

Blog TechNet Italia

Il blog italiano dedicato ai sistemisti e ai professionisti IT

Microsoft da F1!

Microsoft da F1!

  • Comments 6
  • Likes

... O per meglio dire, Microsoft per la Formula One!

La stagione di F1 del 2008 sarà caratterizzata da alcune nuove regole, come l'adozione di un unico fornitore per i pneumatici, Bridgestone, e l'introduzione di un sistema unificato di controllo del motore (engine control unit - ECU) tra le differenti monoposto dei 12 Team del Mondiale.

Nel 2006 Microsoft e McLaren Electronic Systems (MES) hanno vinto il bando organizzato dalla FIA per le stagioni 2008, 2009 e 2010 del Campionato del Mondo di Formula Uno, e quindi da questa stagione e almeno fino al 2010 le monoposto più desiderate al mondo avranno al loro interno un concentrato di tecnologia, sviluppato insieme da Microsoft e MES.

La piattaforma è stata sviluppata per garantire la massima affidabilità e, tra le altre cose, gestirà i dati raccolti da più di 6000 sensori su ciascuna monoposto. L'architettura dell'engine control unit è stata definita e documentata in ogni dettaglio, in modo da poter dare ai vari Team di F1 la possibilità di sfruttare al meglio tutte le informazioni che raccoglierà e di configurare al meglio le monoposto ed i loro componenti.

Ad ogni giro ciascuna monoposto registra circa 20 Mb di informazioni, raccolte da sonde e sensori. Gli strumenti di Business Intelligence (...in questo caso possiamo dire di Racing Intelligence!) offerti dalla piattaforma Microsoft permetteranno la raccolta e l'analisi in realtime di questi dati.

Tutti i Team di F1 (Ferrari, BMW Sauber, Renault, Williams, Red Bull, Toyota, Toro Rosso, Honda, Super Aguri, Force India e McLaren) infatti potranno utilizzare le funzionalità offerte da SQL Server 2005, Windows Vista e Office System 2007 non solo per prendere decisioni in gara, ma anche per analizzare dati ed informazioni raccolti fuori dalla gara, durante sessioni di prova, test e così via.

Invito gli appassionati e gli interessati a leggere il Case Study realizzato, e ovviamente... appuntamento a Melbourne per il Grand Prix!

Renato

Comments
  • Uddio,Uddio, al volante hanno aggiunto i tasti CTRL+ALT+CANC???

  • ehehehe.. Ciao Dantes76...

    No, non credo proprio.

    Dagli articoli che ho letto durante i test non hanno avuto nessun problema e la piattaforma si è mostrata completamente affidabile.

    Considera anche che molti dei CTRL ALT CANC sui pc normali sono dovuti a driver difettosi, applicazioni instabili, guai combinati dagli utenti.

    Personalmente, a parte rare occasioni in cui pasticcio sul sistema, uso il CTRL ALT CANC solo per fare logon o per slokkare il pc :)

  • Mmmhh...Questo significa che tutti gli MCP italiani, come premio fedeltà, saranno omaggiati con un pass per il prossimo GP d'Italia, vero? :) :) :) :)

  • Magari Alberto! :) :) :) Mi prenderei volentieri qualche giorno di ferie apposta!

  • (Non pensate male... Non sto facendo il test della libera associazione di idee... almeno non ancora!)

  • (Non pensate male... Non sto facendo il test della libera associazione di idee... almeno non ancora!)

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment