In realtà fino a venerdì scorso non lo sapevamo neanche noi con esattezza. Su segnalazione di Pietro ho trovato invece questo post di Francois Ajenstat, Director del SQL Server Product Management.

Il team di sviluppo sta lavorando per rilasciare un prodotto di alta qualità, che sia stabile ed affidabile, capace di scalare in base alle necessità dei clienti, e ovviamente sicuro. Sono tanti i clienti che utilizzano già SQL Server 2005, e diversi clienti stanno già utilizzando con successo la versione beta di SQL Server 2008 .

Come annunciato quindi da Francois, SQL Server 2008 sarà rilasciato nel terzo trimestre del 2008, e sarà anticipato da una CTP feature complete che sarà rilasciata nel periodo del lancio di Windows Server 2008, Visual Studio 2008 e SQL Server 2008 (fine febbraio/marzo quindi) e da una Release Candidate che sarà rilasciata nel secondo trimestre dell'anno.

Negli utli anni SQL Server 2005 ha raggiunto importanti traguardi, e obiettivo della nuova piattaforma è ovviamente quello di continuare con successo su questa strada.

Nell'attesa della nuova CTP vi ricordo che è ancora disponibile per il download la CTP di Novembre, oppure è possibile provare SQL Server 2008 utilizzando una Virtual Machine già preconfigurata (utilizzabile ad esempio su Virtual Server), o utilizzando uno dei Virtual Lab di SQL Server disponibili nel sito TechNet.  Nel sito MSDN inoltre trovate la documentazione tecnica e le informazioni di approfondimento.

Renato