web hit counter
Il "Search" aziendale evolve. E diventa anche "free". - Blog TechNet Italia - Site Home - TechNet Blogs

Blog TechNet Italia

Il blog italiano dedicato ai sistemisti e ai professionisti IT

Il "Search" aziendale evolve. E diventa anche "free".

Il "Search" aziendale evolve. E diventa anche "free".

  • Comments 4
  • Likes

(giornata di notizie oggi!!)

Una notizia moooolto interessante!

Microsoft Search Server 2008! Ne eravate a conoscenza! Io no! Purtroppo! (Ma ora lo so!) E' stato annunciato ieri all'Enterprise Search Summit a San Jose.

Microsoft Search Server 2008 è un prodotto pensato per facilitare il lavoro nelle aziende, consentendo di trovare rapidamente contenuti, documenti ed informazioni. Permette di indicizzare i contenuti di file server, siti web, Windows SharePoint Services, Microsoft Office SharePoint Server, Public Folder di Exchange Server, repository di Lotus Notes. (Spettacolo, no?)

In più è estendibile, in tre modalità.

La prima prevede l'utilizzo di Enterprise Search Connectors, che permettono di reperire informazioni interrogando altri motori di ricerca. Gli Enterprise Search Connectors sono basati sull'Open Search standard (http://www.opensearch.org/) .

Sono già disponibili Enterprise Search Connectors che permettono di reperire informazioni da MSDN, TechNet, ma anche Yahoo, Google, Flickr, Technorati, YouTube e così via.

Seconda modalità, estensione tramite Indexing Connectors, reperire informazioni da sorgenti e store differenti, creando dei catalog delle informazioni indicizzate (Business Data Catalog).

Ultima modalità di estensione, iFilters, utilizzabili da differenti sistemi di ricerca e di indicizzazione, come Microsoft Search Server, Microsoft Office SharePoint Server 2007, Windows SharePoint Services, Windows Desktop Search, Windows Vista, e SQL Server.

(ah... se non sbaglio dicevo che qualcosa è Free...)

Le versioni di Microsoft Search Server 2008 saranno due... La prima, a pagamento, e la seconda free. Si chiamerà Microsoft Search Server 2008 Express. Differenza tra le due versioni? La versione Express potrà essere installata su un singolo server, e non supporterà quindi le funzionalità di load balancing e high availability (ma sicuramente sarà già sufficente in molti scenari)

Ovviamente, supporterà sistemi server a 64 bit e a 32 bit.

E ora? Ora si scarica e si prova!

La Release Candidate di Search Server 2008 Express è già disponibile per il download. Trovate in questa pagina i requisiti di sistema e le informazioni per il download.

E ora, tutti i link utili di approfondimento:

Renato

Comments
  • Ho sempre invidiato i google search apps... Quei racckettini che metti nella tua rete e ti indicizzano

  • Sarà presto disponibile un prodotto che faciliterà la ricerca di documenti e informazioni in campo aziendale. Ecco i dettagli.

  • I sistemi di ricerca ed indicizzazione Microsoft (sia client che server) hanno una architettura modulare,

  • In questo periodo di lancio e di tour, di treni e di aereoporti, è difficile riuscire a seguire

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment