web hit counter
Surface, i display multitouch... Chi copia chi? - Blog TechNet Italia - Site Home - TechNet Blogs

Blog TechNet Italia

Il blog italiano dedicato ai sistemisti e ai professionisti IT

Surface, i display multitouch... Chi copia chi?

Surface, i display multitouch... Chi copia chi?

  • Comments 4
  • Likes

C'è stato un bel po' di rumor online in questi giorni, relativo alla presentazione di Surface e della tecnologia relativa ai display multitouch.

E ho letto (con tristezza) un sacco di news in giro in cui si insinuava che Microsoft aveva copiato l'iPhone.

Se riaprite il post che avevo fatto lo scorso anno a Luglio, dedicato proprio ai display multi touch e a PlayAnywhere , http://blogs.technet.com/italy/archive/2006/07/26/443491.aspx, vedrete che Surface le altre tecnologie multitouch su cui sta lavorando Microsoft sono frutto del lavoro dei ricercatori di Microsoft Research, che da anni lavora su questi temi.

Tecnologie innovative come queste (e come quelle dell'iPhone) richiedono tempi lunghi per la ricerca e lo sviluppo. Quindi, più che essersi copiate, è molto probabile che Apple e Microsoft siano arrivate sul mercato insieme. Anche se con target e prodotti differenti.

In un video di MS Research, oltre a Surface, Photosynth e altre tecnologie, potete vedere Steve Hodges e la tecnologia multitouch applicata ad un computer portatile, che, tramite sensori, permette di riconoscere il movimento delle dita al dilà dello schermo: http://research.microsoft.com/aboutmsr/videos/cambridge.aspx (andate a 8-10 minuti dalla fine). Tra i vari commenti online a questo video, ho letto che la visualizzazione in 3D dei documenti l'abbiamo copiata da Leopard. Ehehe... Si fa presto a parlare... In realtà quella visualizzazione in 3D arriva da un altro prodotto Microsoft, e ha già compiuto gli anni più di una volta. Ma non posso dire altro... :)

Io sono tra i fortunati che al Campus a Redmond hanno potuto provare, già a Febbraio, Surface. In realtà nel prototipo disponibile non era attivo il riconoscimento degli oggetti, ma semplicemente la manipolazione delle immagini. E devo dire che è stato davvero bello utilizzarlo!

Se volete avere altre informazioni su Surface potete visitare il sito www.microsoft.com/surface .

 

 Renato

Comments
  • Sono tutti invidiosi della Microsoft!

  • Ecco il nostro lavoro in ambito multitouch...

    http://www.naturalinteraction.org/index.php?entry=entry070610

  • Ah però! Davvero un bel lavoro Alessandro! Complimenti! Se avete qualche installazione a Mi fateci sapere! Una visita ci sta davvero!

  • Quanta disinformazione nel campo dell'informatica!!! L'invidia e la superficialità la fanno da padroni!!

    Bello il lavoro di Alessandro!!! Magari avessi clienti interessati a questa tecnologia, farei interventi solo da loro!!! ;-)

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment