E' passato più di un mese dal webcast sulla migrazione dei profili e dei dati utente da sistemi operativi 2000/XP a Windows Vista.

Marco mi aveva scritto pochi giorni dopo segnalandomi l'impossibilità di installare lo USMT su sistemi operativi in Italiano.

Con i miei colleghi che seguono la parte di prodotto di Windows Vista abbiamo fatto un po' di ricerche e qualche test.

Lo User State Migration Toolkit attualmente è disponibile purtroppo solo in Inglese, e durante la procedura di installazione verifica la lingua del sistema operativo. Attualmente quindi, l'Inglese sembra essere l'unica lingua ufficialmente supportata.

Nelle prove che abbiamo fatto, abbiamo visto che è comunque possibile installare lo USTM in una macchina con OS in Inglese, e copiare poi i binari su macchine con sistema operativo ad esempio in Italiano. A questo punto però siamo fuori dalle funzionalità che Microsoft supporta.

In via strettamente personale direi che, personalizzando i file XML di configurazione, si potrebbero fare dei test per vedere se è possibile importare dati ad esempio da Windows XP in Italiano a Windows Vista in Italiano.

Devo dire che il problema sollevato da Marco mi ha lasciato davvero sorpreso. E con i nostri colleghi stiamo cercando di capire se e quando esisterà una versione supportata dello USMT in Italiano o una guida su come utilizzarlo in versioni localizzate del sistema operativo.

Per ora restiamo "legati" alle funzionalità ufficiali e supportate.

In ogni caso, vi giro dei link di approfondimento, utili in particolare se volete andare a modificare o personalizzare i file di configurazione in XML:

 

 Renato