...Questa è una di quelle sere in cui servirebbero... un 10-12 ore "bonus"!

Infatti domani si parte per Torino per l'ultima tappa dello Starting Innovation Tour (... camicia "d'ordinanza" appena stirata!), i nostri processi di review e di verifica di metà anno stanno raggiungendo il picco di entropia (e di riunioni) massimo, e soprattutto ci sono un sacco, ma davvero un sacco di cose da dire!

E tra le cose da dire ce n'è una che non può passare in secondo piano! Al CES, Consumer Electronics Show di Las Vegas, Windows Server ha finalmente messo la testa a posto e ha messo su famiglia. E' nato Windows Home Server.

Lo so... Ai professionisti IT fa accapponare la pelle la parola "Home" messa vicina a "Windows Server". Ma per chi è appassionato di tecnologia... b'è... E' davvero uno spettacolo!

Link veloce ad un sito di quelli da visitare davvero in questi giorni: http://microsoftatces.com/ 

Ho appena visto il video di Windows Home Server, e devo dire che il nuovo nato promette davvero bene: possibilità di centralizzare in una macchina il casa video, foto, musica, gestendo dispositivi di storage interni ed esterni, con la possibilità di condividere questi contenuti tra i differenti computer di casa, l'XBOX 360,  potervi accedere... anche via Web ed effetuare i backup dei computer di casa. Davvero niente male!

(Altro link! http://www.stopdigitalamnesia.com/ ... no comment :) ... )

B'è... Forse non è affascinante quanto un trust tra AD e un Realm Kerberos, ma sicuramente apre nuovi scenari per la condivisione e la fruizione di contenuti multimediali e memorie digitali in casa completamente nuovi!

...Lo ammetto.... Non l'ho ancora provato!!! Bit "blindati", ma spero di riuscire a provarlo appena possibile... Sicuramente un must da testare!

Altre news riguardano qualche Windows Vista Ultimate Extras

Sono stati presentati oggi alcuni degli Extras che saranno disponibili per Windows Vista Ultimate e di cui potete vederne una preview qui: http://windowsultimate.com/Blogs/Extras/Default.aspx .

Windows DreamScene è la tecnologia che permetterà di avere un video come sfondo del desktop.  In sintesi, un video .WMV o .MPEG può essere impostato come sfondo del deskop, in sistemi con schede video che supportano Windows Aero. (... su questo sono più cauto... da sistemista che disabilita ogni programma non essenziale per avere più risorse a disposizione... avere un video che gira sul desktop non mi fa impazzire... però come "goodies" tecnologica è sicuramente interessante!)

Novità interessanti in arrivo anche per BitLocker e i certificati EFS. Sarà infatti possibile, per chi ha Windows Vista Ultimate, effettuare il backup delle chiavi BitLocker e dei certificati EFS in un sito protetto Microsoft, in modo da poter garantire anche in scenari Home/Advanced User le funzionalità di backup e recovery per le chiavi BitLocker che altrimenti sarebbero possibili solo in azienda sfruttando l'architettura di Active Directory.

Altre news sicuramente arriveranno in questi giorni quindi... Monitorate blog e siti di informazione! Nel sito MS dedicato http://www.microsoft.com/ces/ trovate il link alla keynote di BillG e un po' di informazione aggiuntive! (impressionante vedere all'inizio della Keynote la distesa di display delle fotocamere digitali e dei telefoni presenti in sala!)

 

 Renato