Agosto è stato non solo un periodo di ferie (per fortuna!), ma anche di interessanti novità soprattutto nel mondo Windows Live. L'elenco di tutti i prodotti in fase di beta è disponibile alla pagina http://ideas.live.com/ . Se configurate il vostro browser aggiungendo la tabella dei codici americana (EN-US) e impostandola come la predefinita vedrete una lista di programmi beta disponibili molto estesa. Quella italiana è più ridotta perchè la localizzazione nelle varie lingue avviene sempre con un periodo di ritardo rispetto a quella inglese... Ma per chi non ha problemi ad usare l'inglese....

Vediamo insieme alcune novità.

Windows Live Mail

Chi ha deciso di "abbandonare" l'interfaccia storica di Hotmail per provare quella di Windows Live Mail avrà notato questo periodo molti cambiamenti dal punto vista dell'interfaccia utente. L'obiettivo è stato quello di rendere la navigazione e l'utilizzo del nuovo servizio di posta via web quanto più fluido, ricco e funzionale con Internet Explorer 7.0, Internet Explorer 6.0 e Firefox.

L'ultimo refresh dell'interfaccia è live da poche ore, e devo dire che almeno dal mio punto di vista sembra molto gradevole e facile nell'ultilizzo.

Sono state accresciute le funzionalità antispam e di protezione, per rendere quanto più sicuro possibile l'accesso all'email.

Potete trovare maggiori informazioni in questa pagina oppure nel blog del team di sviluppo.

Windows Live Mail Desktop

Windows Live Mail Desktop, attualmente disponibile in versione beta, è l'applicazione client che permette di accedere ad account Windows Live Mail, GMail, Yahoo Mail, e più in genere POP3 per scaricare e gestire la posta.

Questo client mail è ricco di funzionalità, come ad esempio il lettore di feed RSS integrato e la possibilità di accedere a più caselle di posta contemporaneamente, ad esempio a differenti caselle Windows Live Mail o Windows Live Custom Domains e così via.

Si integra con Windows Live Messenger e Windows Live Spaces, permettendo ad esempio di rispondere ad una mail inviando un messaggio ad un contatto Live Messenger oppure pubblicando il contenuto di una mail in un blog.

Cliend davvero carino ed utile. Ormai lo sto provando ed utilizzando da un paio di mesi e devo dire che la possibilità di accedere alla mia casella Windows Live Mail senza utilizzare il browser, leggendo il contenuto delle mail anche quando sono offline è davvero utile. E la velocità di sincronizzazione della mailbox ottima. Il team di sviluppo sta ancora lavorando all'interfaccia, per renderla sia utilizzabile che "in linea" con la nuova interfaccia Windows Live, ma il risultato è certamente positivo.

Ad Hotmail mancava un client di questo tipo, e averlo finalmente permette di fare tante cose in modo semplice, come salvare la posta in locale per farne il backup!

Potete trovare maggiori informazioni in questa pagina oppure nel blog del team di sviluppo.

Windows Live Writer

Un altro prodotto di cui voglio parlare è Windows Live Writer, una piccola applicazione che permette di pubblicare i post su Windows Live Spaces o presso altri provider, come ad esempio Blogger, LiveJournal, TypePad, WordPress e altri ancora.

E' una prima Beta, ma devo dire che dai test che sto facendo l'applicazione sembra lavorare davvero bene, (... la sto utlizzando anche per questo post!) e sono davvero molto soddisfatto. Anche perchè avere un'applicazione client che permette ad esempio di salvare i draft dei post è molto utlile rispetto a dover utilizzare una pagina web per fare il post magari salvato prima in Notepad o in Word.

Potete trovare maggiori informazioni su Windows Live Writer nel blog del team di sviluppo http://windowslivewriter.spaces.live.com/ e qui.

 

  Renato Francesco Giorgini
  Evangelist - IT Pro
  Microsoft Italia

 
RenatoFrancesco.Giorgini@microsoft.com