Molti pensano che Windows Vista sia solo "XP SP3", con qualche miglioria a livello estetico. Altri credono che XP, qualche toolbar shareware, qualche ritocco grafico di qua o di là siano equivalenti al nuovo sistema operativo Microsoft.

In realtà le novità sono molte, e partono dal cuore del sitema operativo, sviluppato completamente seguendo il modello Security Development Lifecycle (SDL), riguardano la sicurezza delle applicazioni, la sicurezza di Internet Explorer, la sicurezza delle reti aziendali, un'interfaccia utente che ha come obiettivo semplificare l'accesso a file ed informazioni, facilità di deployment in ambito aziendale, e tante altre funzionalità.

Per quanto riguarda in particolare la Sicurezza, vi segnalo il blog http://blogs.msdn.com/windowsvistasecurity/ che continene (anzi, conterrà, visto che è attivo da poco) informazioni, novità e aggiornamenti riguardanti questo tema. Il blog contiente anche una serie di link molto utili anche ai blog dei Team di Prodotto che stanno sviluppando le differenti funzionalità di sicurezza.

 

  Renato Francesco Giorgini
  Evangelist - IT Pro
  Microsoft Italia

 
RenatoFrancesco.Giorgini@microsoft.com