Ciao a tutti. Prima di parlare degli aggiornamenti della prossima settimana, vorrei parlre di un aggiornamento del Microsoft Active Protections Program (MAPP) che dà visibilità agli utenti riguardo come i partner di questo programma usano le informazioni relative agli advisory di sicurezza.

MSRC lavora in maniera costante con i partner MAPP, condividendo informazioni relative a vulnerabilità e rischi. Lo scopo di questa condivisione di informazioni è di estendere le protezioni relative a questi rischi in maniera rapida, raggiungendo più utenti possibile. In seguito all'ultimo Security Advisory, è stata pubblicata, su una pagina web dedicata, la lista dei partner che hanno confermato di aver rilasciato un aggiornamento per i loro prodotti di security entro 96 ore dal rilascio dell'advisory. Naturalmente, non tutti gli advisory sono validi per tutti i partner, quindi alcuni di essi potrebbero non rilasciare protezioni per determinate vulnerabilità.

Oggi è stato rilasciato l'Advance Notification per i bollettini di Dicembre, che saranno rilasciati martedì 13 Dicembre. Gli aggiornamenti di questo mese comprendono 14 bollettini, che risolvono 21 vulnerabilità in Microsoft Windows, Office, Internet Explorer, Microsoft Publisher e Windows Media Player. Saranno anche rilasciati aggiornamenti relativi ai Security Advisory 2639658 e 2588513. Come detto, tutti i 14 bollettini saranno rilasciati martedì prossimo, alle ore 19:00 circa. Maggiori informazioni riguardo l'analisi del rischio, del security impact e suggerimenti sulla prioritizzazione degli aggiornamenti saranno disponibili martedì sera. Saranno anche analizzate statistiche annuali riguardanti gli aggiornamenti e i bollettini, accompagnate dai commenti del Senior Director di MSRC, Mike Reavey.

Come sempre, raccomandiamo agli utenti di visionare l'ANS per avere ulteriori informazioni su cosa aspettarsi la settimana prossima, in modo da essere preparati al test e al deployment degli aggiornamenti il prima possibile.

Infine, se volete partecipare al webcast di Jonathan Ness e Jerry Bryant, che avverrà mercoledì 14 Dicembre, dove verrano esposti dettagli riguardo i bolletini e sarà possibile fare domande "live", registratevi tramite questa pagina web. L'appuntamento è mercoledì 14 Dicembre alle ore 20:00.

Alla prossima!

Gerardo Di Giacomo
Security Program Manager - MSRC