Di seguito trovate una guida passo passo su come pubblicare il primo report per SQL Azure Reporting attualmente in Community Technology Preview. Partiremo dalla creazione di un Report Server fino alla pubblicazione e test del primo report. I passaggi sono i seguenti :

UNO - scaricare il database di esempio AdventureWorks per SQL Azure

Una volta scaricato il file zip ed effettuata l’estrazione è sufficiente andare nella cartella AdventureWorks2008R2AZ\LT dal command prompt e digitare il seguente comando modificando i parametri con quelli della vostra sottoscrizione a SQL Azure:

buildawltaz.cmd tcp: servername username password

image

Ed ecco il nostro AdventureWorksLTAZ2008R2 su SQL Azure

image

DUEScaricare i Report Samples per SQL Azure

TRE – Creare un nuovo Report Server che, come potete vedere dai due screenshot seguenti, è una operazione che richiede semplicemente la scelta dell’utente amministratore. Di tutto il resto si occupa la piattaforma in automatico Smile

image

image

image

QUATTRO – Apriamo BIDS e pubblichiamo il report

Prima di pubblicare il report su SQL Azure Reporting è necessario effettuare tre operazioni.

La prima è scegliere il target server URL (usando il nome del report server appena creato nella forma https://[servername].reporting.windows.net/reportserver) nelle proprietà della solution

image

La seconda è editare le proprietà delle origini dati in modo che puntino ad AdventureWorksLT su SQL Azure.

image

La terza cosa è pubblicare i reports su SQL Azure Reporting usando semplicemente l’opzione deploy su BIDS.

image

image

CINQUE – Creiamo un utente sul portale e testiamo il report

Per evitare di utilizzare l’account di amministrazione del report server creiamo un utente che abbia diritti per accedere ai report. Tutta la parte di gestione di SQL Azure Reporting può essere fatta direttamente dal portale di amministrazione di Windows Azure.

 

image

image

Ora non rimane che collegarci al report server (utilizzando il link preso dal portale di amministrazione) e testare il report :

image

image

Ed ecco il nostro report che gira all’interno di SQL Azure Reporting

image

Riferimenti utili :

Windows Azure Team Blog

Francesco