hit counter
Zeven, una nuova tipologia di scareware da cui guardarsi - NonSoloSecurity Blog di Feliciano Intini - Site Home - TechNet Blogs

NonSoloSecurity Blog di Feliciano Intini

Notizie, best practice, strategie ed innovazioni di Sicurezza (e non solo) su tecnologia Microsoft

Zeven, una nuova tipologia di scareware da cui guardarsi

Zeven, una nuova tipologia di scareware da cui guardarsi

  • Comments 5
  • Likes

[English readers: you can find English links in this post for your convenience]

Anche se il post del team MMPC non è di ieri, è uno spunto che è bene non mancare. E’ stata individuata una nuova tipologia di scareware (=il software pericoloso che tenta di spaventarvi per indurvi a comprare software antivirus inutili) che mostra un nuovo livello di sofisticazione: riconosce il tipo di browser in uso (sia esso IE, Chrome o Firefox), e simula la pagina di alert che viene mostrata all’utente quando si sta per navigare su un sito pericoloso. In questo modo si tenta di rendere ancora più verosimile la finta minaccia, per indurre l’utente a usare la sua carta di credito e fargli acquistare un software antivirus, tale “Win7 AV”, che assomiglia tremendamente a Microsoft Security Essentials ma è, ovviamente, farlocco:

Microsoft Malware Protection Center > Rogue:MSIL/Zeven wants a piece of the Microsoft Security Essentials pie 

Mi preme sottolineare l’aspetto che deve guidarvi per riconoscere anche questa nuova minaccia: le finte pagine di alert sono uguali in tutto e per tutto a quelle originali, tranne per il fatto che vi propongono un link che vi dirotta al sito per acquistare questo finto antivirus. Nessun browser vi chiederà mai di fare una cosa simile!

Infine ricordate sempre (e raccontatelo ai vostri cari, parenti e amici Smile) che Microsoft Security Essentials è GRATUITO!

Feliciano

Other related posts/resources:

Comments
  • "Infine ricordate sempre (e raccontatelo ai vostri cari, parenti e amici Smile) che Microsoft Security Essentials è GRATUITO!"

    Ma anche no!

    La frase corretta è:

    "Infine ricordate sempre (e raccontatelo ai vostri cari, parenti e amici Smile) che Microsoft Security non esiste, quindi perchè usare uindous? Per un uso casalingo basta e avanza una qualsiasi distro Linux (non faccio nomi).

    Scareware, adware, trojan, worm e simili saranno solo un brutto ricordo!"

  • Bentornato al lavoro RealENNECI, spero che le vacanze siano andate bene!

  • Grazie, anche a te!

    Senti tu che sei Chief Security Advisor Evangelist & co., mi sai spiegare come mai su XP aggiornato all'ultimo WU, scansionato con 2 Antivirus diversi, quindi teoricamente pulito, continua a piantarmi lo spooler 1 giorno si e uno no?

    Grazie, ciao

  • Deduco che tu leghi il problema dello spooler agli effetti di una infezione: può essere, ma può anche non essere. Se mi dici di più sul problema dello spooler provo ad aiutarti, o puoi sondare su answers.microsoft.com/.../default.aspx

  • Ho già provato veramente di tutto, per il momento sta funzionando...

    Grazie per il link, dò una sbirciatina..

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment