[English readers: you can find English links in this post for your convenience]

Lo so che vi starete chiedendo… “ma cos’è???”. Dunque, per aiutare ad orientarvi: avete presente il tema dell’ Identity Metasystem (IDMS) and Windows CardSpace a me molto caro? Ossia lo scenario tecnologico di un sistema aperto in grado di far comunicare tra loro sistemi di identità eterogenei e i siti web che hanno bisogno di autenticarci ed autorizzarci in modo sicuro e rispettoso della nostra privacy (di cui ho avuto modo di parlare nella recente intervista all’Osservatorio Finanziario)?

Ecco, sperando che vi sia chiaro il quadro di base, la prima domanda che viene spontanea è “ma quanto di questo scenario è già realizzabile ora?”. Di fatto prima d’ora tutto era già realizzabile, anche se con una serie non banale di integrazioni tra piattaforme e tecnologie diverse. Per migliorare la semplicità di realizzazione di queste soluzioni Microsoft ha investito molto per inglobare questi aspetti nella sua piattaforma.

Il primo importante aggiornamento al riguardo è stato il rilascio di ADFS 2.0:

Rilasciati Forefront Protection 2010 for Sharepoint e Active Directory Federation Services 2.0

Prima di questo rilascio non era possibile realizzare un vero e proprio Identity Provider nella logica dell’Identity Metasystem interamente su tecnologia Microsoft.

Nel percorso di evoluzione del progetto “Geneva” era poi prevista anche una nuova versione di CardSpace, la 2.0, (ricordo che CardSpace è il componente Microsoft sul PC dell’utente che agisce come una sorta di portafoglio elettronico nella gestione delle Information Card) ma l’avvento della tecnologia U-Prove, che ha introdotto il miglioramento di funzionalità offerto dalla “Minimal Disclosure” delle informazioni, ha indotto un rinvio:

Update on Windows CardSpace

In attesa, quindi, di aggiornamenti su CardSpace 2.0, ecco il rilascio del componente da aggiungere ad ADFS 2.0 per consentire l’emissione di Information Card e finalmente funzionare da Identity Provider in logica Identity Metasystem!

Availability of the Information Card Issuance Community Technology Preview (CTP)

Su questo tema ci risentiamo quando sapremo qualcosa di più su CardSpace 2.0…

Feliciano

Other related posts/resources: