hit counter
Oggi è il Data Privacy Day 2010: your reputation is ON the LINE - NonSoloSecurity Blog di Feliciano Intini - Site Home - TechNet Blogs

NonSoloSecurity Blog di Feliciano Intini

Notizie, best practice, strategie ed innovazioni di Sicurezza (e non solo) su tecnologia Microsoft

Oggi è il Data Privacy Day 2010: your reputation is ON the LINE

Oggi è il Data Privacy Day 2010: your reputation is ON the LINE

  • Comments 1
  • Likes

Dal 2007 in poi si tiene l’importante iniziativa internazionale di dedicare un giorno di gennaio alla discussione e alla diffusione di informazioni sulle problematiche di Privacy e Data Protection: è il cosiddetto Data Privacy Day, chiamato Data Protection Day in Europa, e quest’anno è stato scelto proprio il 28 gennaio 2010.

Quest’anno ci si vuole soffermare sul tema della Online Reputation: aiutare tutti a comprendere meglio le implicazioni di privacy che derivano dall’uso degli odierni strumenti di Social Networking, di come le nostre azioni in tal senso (di fatto la condivisione di dati e contenuti che ci riguardano) abbiano la possibilità di alterare la nostra stessa Reputation, e di come questo abbia un impatto diretto sulla nostra vita reale.

Sono stati fatti due studi di ricerca, entrambi condotti su un campione di 1.200 persone intervistate negli Stati Uniti, Inghilterra, Francia e Germania:

  1. la prima si è rivolta agli utenti finali per valutare come loro gestiscano e proteggano le informazioni che condividono su Internet, e di come la loro reputazione ne subisca gli effetti
  2. la seconda ha interessato i professionisti di aziende di ricerca del personale per chiedere loro se si avvalessero di Internet per acquisire informazioni personali sui candidati da assumere e se questi dati avessero un impatto sulle loro decisioni di selezione.

Su quest’ultima ricerca non mi sarei aspettato di osservare questi risultati: il grafico indica la percentuale degli head-hunter intervistati che hanno dichiarato di rigettare le candidature sulla base delle informazioni recuperate su Internet.

DPD_research_thumb

Ecco i siti principali che illustrano le diverse iniziative in programma, con i risultati delle ricerche, video, documenti e guide:

 

Feliciano

Comments
  • La Microsoft sponsorizza il video promozionale di questa iniziativa... curioso :-)

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment