hit counter
Nuova versione della email bufala su Bill Gates che vi paga se fate SPAM - NonSoloSecurity Blog di Feliciano Intini - Site Home - TechNet Blogs

NonSoloSecurity Blog di Feliciano Intini

Notizie, best practice, strategie ed innovazioni di Sicurezza (e non solo) su tecnologia Microsoft

Nuova versione della email bufala su Bill Gates che vi paga se fate SPAM

Nuova versione della email bufala su Bill Gates che vi paga se fate SPAM

  • Comments 5
  • Likes

Leggo da Paolo Attivissimo che è in circolazione una nuova variante della storica email bufala/hoax che promette facili guadagni in cambio del semplice inoltro della (assurda) email ricevuta. Questa volta l'appello porta come mittente un certo Dimitri Gustin ed è impostato in modo che il "garante" dell'autenticità di questa email fasulla sia un avvocato, tale Charles Bailey, che ritiene di sapere, dall'alto della sua professione (..."sono avvocato, e conosco la legge"...), che "...AOL e Intel manterranno le loro promesse per paura di essere trascinate in tribunale, e dover far fronte a una causa di milioni e milioni di dollari.". In questa versione la lusinga consiste in fantomatiche donazioni a scalare a partire da 245 euro (chissà come vengono scelte queste cifre!): la burla riporta che "...Ad ogni persona che invierà questo messaggio, Microsoft pagherà 245 euro. Per ogni persona a cui avete inviato questo messaggio e che lo invierà ad altre persone, Microsoft vi pagherà 243 euro. Per la terza persona che lo riceverà, Microsoft vi pagherà 241 euro."... No comment!

Sul post di Attivissimo trovate il testo integrale, e sulla mia pagina di "Risorse utili in caso di emergenze di sicurezza" altri puntatori alle varie segnalazioni di questo tipo.

Mi raccomando, non pensiate che sia comunque innocuo inoltrare tale tipo di false email (..."non si sa mai che ci sia qualcosa di vero"...): bloccate queste catene cestinando subito questi messaggi. Se proprio volete contribuire ad una causa seria, date un'occhiata alla mia lista di segnalazioni relative a Microsoft e se la bufala che avete ricevuto vi appare nuova segnalatemela, in modo che io possa avvisare tutti!

Altri post/risorse correlate:

Share this post :
Comments
  • PingBack from http://www.grabbernews.com/nuova-versione-della-email-bufala-su-bill-gates-che-vi-paga-se-fate-spam-25001.html

  • Sono veramente esterefatto che ancora al giorno d'oggi ci sia gente che crede possibile queste cose. Li vedo, davanti al loro pc, mandano mail zuppe di destinatari (così rivelano i loro contatti di una vita in un nanosecondo) dicendo a tutti: "Tanto che mi costa, speriamo sia vero...."

    Provo una senso di tristezza di fronte a queste cose, l'ignoranza regna sovrana in tutti i campi, non solo quello informatico. Chissa che passione per la tecnologia devono avere  queste persone.... non dedicano 1 minuto a tentare di documentarsi e non conoscono nulla. Forse mi sbaglio, qualcosa lo sanno. Sanno benissimo come copiare un DVD. Ecco, in quel campo sono preparatissimi...

  • oggi 5 ottobre 2011 mi è arrivata la mail bufala.....di certo non sprecherò il mio tempo a mandarla ad altri. Le catene nn servono a nulla, meglio concentrarsi su altre cose!

    buona giornata

  • 14 Ottobre 2011: la bufala continua a girare, e anzi a occhio si sta propagando viralmente un'altra volta.

  • 27 Ottobre 2011 appena ricevuta e la lista dei destinataria cui è stata inviata è incredibilmente lunga..

    Buona serata

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment