hit counter
MessengerGuard: nuovo sito dubbio, a rischio IM scam - NonSoloSecurity Blog di Feliciano Intini - Site Home - TechNet Blogs

NonSoloSecurity Blog di Feliciano Intini

Notizie, best practice, strategie ed innovazioni di Sicurezza (e non solo) su tecnologia Microsoft

MessengerGuard: nuovo sito dubbio, a rischio IM scam

MessengerGuard: nuovo sito dubbio, a rischio IM scam

  • Comments 19
  • Likes

Grazie alla segnalazione di un lettore (grazie ancora Fabio!) siamo venuti a conoscenza di un nuovo sito web (MessengerGuard) che offre, al solito, la possibilità di aiutarvi nella verifica di chi possa avervi bloccato/rimosso dai propri contatti in Windows Live Messenger:

MessengerGuard

Se un utente accetta di inserire le proprie credenziali Windows Live ID (ossia l'indirizzo email di un utenza hotmail/msn/passport, e la relativa password di accesso), sta di fatto accettando queste condizioni d'uso:

Terms and conditions:
The password needed for this service won't be saved. You, agreeing this, will authorize this site to send once a mail to all contacts in your list. Due to technical reasons, the service will disconnect you from MSN.

e quello che avviene è che viene inviata una email di questo tipo a tutti i vostri contatti in rubrica:

Ciao <destinatario>, <nome_e_indirizzo_email_dell'amico_che_ci_è_cascato> ha utilizzato Messenger Guard per SCOPRIRE I CONTATTI CHE LO AVEVANO BLOCCATO O CANCELLATO!!! Se anche tu sei curioso/a di scoprire cosa ti fanno alle spalle, visita il sito: >>> http://www . messengerguard . com/ Finalmente potrai capire se tra i tuoi contatti ci sono persone che ti hanno rimosso o bloccato, e che quindi non ti pensano o ti ignorano! Ricorda: il servizio è made in Italy, TOTALMENTE gratuito e soprattutto, a differenza di altri come CheckMessenger, non è una truffa.

Si sta procedendo alla verifiche del caso per accertare eventuali violazioni.

Quello che mi interessava farvi presente è la sensibilizzazione ad un atteggiamento di prudenza, come lo avreste nella vita reale. Accettare l'utilizzo di questo tipo di servizi, non importa se siano una truffa o se siano veri, equivale alla seguente situazione nella vita reale: un perfetto sconosciuto viene da voi e vi dice "mi ha mandato da te il tuo amico X per dirti che puoi tranquillamente prestarmi la chiave di casa tua per mezz'ora: mentre tu sei via, vado a casa tua e controllo solo se hai le tapparelle che ti scorrono bene, e lo faccio gratis!!". Se vi succede una cosa simile cosa fate, gli date le chiavi? Suvvia!

Mi raccomando, occhio! Se avete dubbi non esitate a segnalarmi siti sospetti!

Altri post/risorse correlate:

Share this post :
Comments
  • Ciao Erika, perdonami, ma tu non puoi essere sicura di questo: puoi al massimo essere sicura che la password non ti è stata cambiata, ok, ma ora i siti a cui l'hai fornita ce l'hanno e virtualmente possono farci quello che vogliono.

    Lo ripeterò fino alla noia: La password non deve essere data a nessuno.

  • ciao... io ho fatto una cazzata gente... non sapendo cosa fosse io ho accettato esattamente il 30 agosto ma per fortuna non mi è ancora successo niente...l'ho scoperto tramite una mia amica k era una truffa... cosa mi consigliate di fare? di cambiare pass oppure di cancellare totalmente l'accaunt?rimango in attesa di vostre risposte...

    Sylvia

  • io l ho usato, è una gran cazzata!mi dava fra i contatti che mi avevano bloccata proprio uno di quelli che invece leggevo in linea..riprovato il giorno dopo il contatto sempre in linea,ma ancora mi veniva dato fra coloro che mi avevano messa in blocco..mah..secondo me li prendono a caso,senza nulla di fondato...ho cambiato subito la password...non mi sono fidata a mantenere la stessa...

  • anche io purtropopo ci sono cascata.. e adesso nn riesco più ad entrare nel mio contatto !!!!!!!!!!!!! aiuto!"!!! come devo fare a riuscire ad entrare >?????

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment