hit counter
Al via la Settimana Nazionale della Sicurezza in Rete! - NonSoloSecurity Blog di Feliciano Intini - Site Home - TechNet Blogs

NonSoloSecurity Blog di Feliciano Intini

Notizie, best practice, strategie ed innovazioni di Sicurezza (e non solo) su tecnologia Microsoft

Al via la Settimana Nazionale della Sicurezza in Rete!

Al via la Settimana Nazionale della Sicurezza in Rete!

  • Comments 4
  • Likes

button81x81Come ha appena annunciato Francesca Di Massimo, Security Lead di Microsoft Italia (che voi ormai dovreste ben conoscere...), a partire da oggi inizia una iniziativa davvero molto importante, pensata per diffondere nel nostro paese una maggiore consapevolezza degli aspetti di base della sicurezza informatica, in particolare nella nostra interazione con il web:

la Settimana Nazionale della Sicurezza in Rete

L'idea di fondo di questa campagna nazionale di sensibilizzazione è semplice ed intuitiva, e credo sia parte della esperienza quotidiana di molti di voi: le persone intorno a noi, i nostri famigliari, i nostri amici e i semplici conoscenti con cui ci si trova a parlare di computer, e che non sono particolarmente ferrati sull'argomento, di rado mostrano una conoscenza anche solo sufficiente degli accorgimenti minimi per utilizzare il PC, navigare in Internet, interagire con siti web, email, instant messenger, in piena sicurezza. Magari cominciano ad avere un'idea vaga di termini (virus informatici, furto di identità, phishing...) che ormai si presentano con sempre maggior frequenza sui media tradizionali (TV, radio e quotidiani/riviste), ma sono ancora lontani dal sapere esattamente come queste situazioni possano interessarli da vicino, e, purtroppo, anche danneggiarli.

Dal momento che il PC è ormai omnipresente e parte della vita quotidiana di tanti di noi, è urgente riuscire a diffondere anche solo un pizzico di concetti di base sulla sicurezza in rete. Tanti enti e tante associazioni lo sanno benissimo ed è per questo che la campagna, lanciata dall'iniziativa SicuramenteWeb di Microsoft, ha raccolto tante collaborazioni e sponsorizzazioni: l’Unione Nazionale Consumatori, la Polizia Postale e delle Comunicazioni, ABI Lab, Skuola.Net, AGR (Gruppo RCS), non ultimo il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, e una miriade di sostenitori.

Come si articolerà questa settimana? A partire da oggi, ogni giornata sarà caratterizzata da un tema specifico, esposto con semplici e divertenti video (io li ho visti in anteprima, sono fortissimi!) riportati nel videoblog, e da risorse di approfondimento nel sito web (video interviste, strumenti gratuiti, documentazione):

  • 7 Giugno: Il tuo computer
  • 8 Giugno: I tuoi soldi
  • 9 Giugno: La tua reputazione
  • 10 giugno: La tua privacy
  • 11 Giugno: La tua identità elettronica
  • 12 Giugno: I bambini
  • 13 Giugno: La tua connessione

Personalmente credo che, come l'educazione civica e quella stradale, anche l'educazione sulla sicurezza informatica meriti di far parte della cultura di base di tutti noi, magari come parte della nostra formazione scolastica.

Mi raccomando, fate un passaparola virale!

Share this post :
Comments
  • <p>Le video interviste degli MVP Security:</p> <p><a rel="nofollow" target="_new" href="http://blogs.dotnethell.it/vincent/Settimana-Nazionale-della-Sicurezza-in-Rete.__13623.aspx">http://blogs.dotnethell.it/vincent/Settimana-Nazionale-della-Sicurezza-in-Rete.__13623.aspx</a></p> <p>Ciao Feliciano.</p>

  • <p>Giusta segnalazione Vincenzo, e grazie del tuo contributo video!</p>

  • <p>Beh... non sono un attore vero e proprio :-D . Me la cavo sicuramente meglio nei newsgroup e con il mio Blog ;-)</p> <p>Ciao Feliciano e... grazie!</p>

  • <p>Mi collego al post di Feliciano , collega ed amico, per sottolineare questo importante evento relativamente</p>

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment