hit counter
Repetita juvant: come reagire al furto della password Windows Live - NonSoloSecurity Blog di Feliciano Intini - Site Home - TechNet Blogs

NonSoloSecurity Blog di Feliciano Intini

Notizie, best practice, strategie ed innovazioni di Sicurezza (e non solo) su tecnologia Microsoft

Repetita juvant: come reagire al furto della password Windows Live

Repetita juvant: come reagire al furto della password Windows Live

  • Comments 12
  • Likes

Sento nuovamente la necessità di tornare su questo aspetto importante, innanzitutto per scusarmi con i lettori a cui non sempre riesco a rispondere. Sono diversi coloro che, tipicamente tramite i motori di ricerca, scovano i miei post sull'argomento "furto della password" (per Windows Live, Messenger, Hotmail, MSN) e mi contattano, nella speranza che io possa aiutarli velocemente ad arginare il problema, chiedendomi di bloccare il loro account o la loro casella di posta, o di recuperare la loro password perduta, sottratta o addirittura utilizzata in parallelo senza modificarla.

Purtroppo non dispongo di un percorso privilegiato per aiutarvi singolarmente: l'unico modo adeguato per ottenere supporto è quello previsto direttamente da Windows Live che vi ho già indicato nei vari post che ho raccolto nella pagina dedicata alle emergenze di sicurezza

Tanti di coloro che mi scrivono non sembrano aver letto le indicazioni di quei post, (che di fatto sono esaustive per ritrovare i link utili ad ottenere supporto) o probabilmente a questo punto le informazioni che vi ho fornito non sono facilmente leggibili.

Stavo già pensando di riscrivere una pagina web ad hoc con tutte le indicazioni messe in ordine, quando ho ritrovato la segnalazione che mi aveva fatto il collega che qui in Microsoft è il Product Manager di Windows Live Messenger: sono due paginette web sul sito www.messenger.it, forse poco note, ma che hanno davvero l'insieme dei consigli utili per far fronte a queste problematiche e per migliorare la comprensione di queste minacce

Un ultimo consiglio, che finora non avevo dato esplicitamente ed è incluso nel primo link che vi ho fornito, è quello di non escludere la possibilità di sporgere denuncia alla Polizia Postale per segnalare queste violazioni.

Share this post :
Comments
  • PingBack from http://blogs.technet.com/feliciano_intini/pages/risorse-utili-in-caso-di-emergenze-di-sicurezza.aspx

  • Questa la stampo in N copie e ne lascio una risma per fare volantinaggio all'ingresso del nostro ufficio, posso? ;-)

  • Ciao Rebus, più diffonderai queste informazioni e più ti guadagnerai un pezzettino di paradiso (per il servizio reso all'umanità...)...;-)

  • grazie mille,forse grazie a questa pagina web risolvo un problemino di pishing...grazie davvero^^

  • Ah feliciano non è che potresti anche dirmi come proteggere meglio il mio account e la mia pass??c'era un post ma non lo trovo più,scusa il disturbo!!

  • Ciao Enrico, sono contento di poter essere stato d'aiuto in qualche modo. Per quanto riguarda il modo di proteggere meglio il tuo account Windows Live, forse ti riferivi al post in cui indico la possibilità di usare Windows Cardspace: http://blogs.technet.com/feliciano_intini/archive/2007/12/18/la-fine-delle-password-vicina-iniziamo-ad-usare-le-information-card-con-cardspace-su-windows-live-id.aspx

  • Scusatemi, ma è possibile che qualcuno che mi ha rubato la password di MSN si colleghi CONTEMPORANEAMENTE a me e legga le mie discussioni senza che io me ne possa accorgere?

    Grazie

  • Ciao Abramo, sì, è possibile collegarsi contemporaneamente alla casella di posta da due postazioni diverse. Non è invece possibile farlo con Windows Live Messenger.

  • ciao,ho un problema con la posta elettronica non riesco piu a entrare nell'account.ho eseguito tutte le procedure ma quando arrivo per reimpostare la passwor il link non funziona mi  dice si e verificato un errore prova piu tardi.e sono passate settimane ma la mia posta non riesco piu a leggere...perfavore mi dite cosa devo fare???????????????????

  • salve, ho dimenticato la password di hotmail! le ho provate tutte! la domanda segreta ( errata) , il codice monouso ( nessun sms), il link per reimpostare la password ( Si è verificato un problema temporaneo con il servizio. Riprova. Se continui a ricevere questo messaggio, riprova più tardi.), ho compilato il modulo ( le risposte non sono sufficienti), ho inviato email allo staff, ho letto tutti i post..niente..il contatto è importante perchè li ricevo le notifiche di un social network, ho ricevuto la password di un altro social network, ho un blog di tanti anni fa, etc.. ho la cronologia nel pc.magari serve..non so..sono disperata!

  • ciao, il mio problema con hotmail è che non riesco piu' ad accedere perchè dice che il mio account è stato forse rubato e devo rinserire tutte le informazioni iniziali........il fatto è che l'account l'ho creato tanti anni fa, e ora non ricordo alcune informazioni che ho inserito, come la domanda segreta.. come posso fare per recuperare la mia mail????? vi prego rispondete!!!

  • cambiate spesso pass delle mail, fatelo con caratteri non consoni tipo ~#.-é tra le righe delle vostre pass aggiungete numeri esempio (arCh1#m3d@3) ovvio annotatevi il tutto, non fate mai tutto cio utilizzando una connessione wifi ripeto mai in wifi perche sono a rischio arp poison, preferibile una connessione lan meglio se con una macchina virtuale.

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment