L'annuncio degli Interoperability Principles ha dato il via ad una serie di pubblicazioni di documentazione su API, protocolli, formati, che si fa fatica a starci dietro e ad avere l'esatta cognizione di quanto è stato rilasciato.

Per chi si occupa di sicurezza, che valenza può avere tutta questa documentazione? L'ambito che indubbiamente può beneficiare subito di tutte queste informazioni fino ad ora coperte più o meno da segreto industriale è quello della Forensic Analysis: può darsi che gli addetti ai lavori in questo ambito abbiano già da tempo acquisito questa documentazione, ma dal momento che ora è pubblica direttamente dai siti Microsoft credo valga la pena segnalare che i famigerati formati binari di Office (per doc, xls, ppt) ora sono consultabili direttamente e in modo completo sull'Interoperability Portal.

Visto che siamo in tema approfitto anche per riprendere il post di Renato sul blog Technet in cui si segnala l'avvenuta pubblicazione di documentazione preliminare sui protocolli di comunicazione per i prodotti Exchange, Sharepoint e Office.

Buona consultazione e cercate di non perdervi nelle circa 14.000 pagine...

Share this post :