hit counter
Il Service Pack 1 di Windows Server 2008 non vedrà mai la luce - NonSoloSecurity Blog di Feliciano Intini - Site Home - TechNet Blogs

NonSoloSecurity Blog di Feliciano Intini

Notizie, best practice, strategie ed innovazioni di Sicurezza (e non solo) su tecnologia Microsoft

Il Service Pack 1 di Windows Server 2008 non vedrà mai la luce

Il Service Pack 1 di Windows Server 2008 non vedrà mai la luce

  • Comments 7
  • Likes

... non fraintendetemi... il titolo non vuole esprimere rammarico per questa mancata "nascita", solo catturare la vostra attenzione su questa stranezza, che solo noi di Microsoft potevamo partorire... (giusto per rimanere in tema... :-)!

Leggo dal blog del collega Ian McDonald la spiegazione della "anomalia" che vi appare se aprite la finestra sulle proprietà di una installazione Windows Server 2008 (vedi riquadro rosso):

W2K8 SP1 About screen

In estrema sintesi: Windows Server 2008 sembra essere già alla versione SP1!!!

C'è una buona e importante notizia dietro questa stravagante decisione, e su questa vorrei richiamare la vostra attenzione: il codice sorgente del sistema operativo client e server di Windows sono finalmente una cosa sola! Il cosiddetto codebase unico, quindi, si differenzia ora solo per le diverse componenti, alcune della quali presenti solo per i sistemi operativi client e altri solo per i sistemi operativi server. Come si può immaginare, questo aspetto ha tutta una serie di conseguenze estremamente positive nella gestione e manutenzione del codice, con benefici che ricadono direttamente a vantaggio dei clienti: Service Pack condivise, aggiornamenti realizzati contestualmente per entrambe le tipologie di sistemi, modularità, etc.

Quindi questa anomala dicitura nella finestra delle proprietà che vi ho mostrato vuole solo esprimere che il codebase di Windows Server 2008 è allineato a quello di Windows Vista SP1 (non a caso rilasciati in RTM nello stesso momento). A conferma di ciò vi riporto lo screenshot del mio portatile:

Windows Vista SP1 About screen

Se fate caso, in entrambi i casi si parla della Version 6.0 (Build 6001: Service Pack 1), di due tipi diversi (Windows Server e Windows).

Devo dirvi che se la sostanza del messaggio è più che buona, esprimo delle perplessità sul modo che è stato scelto di formalizzarlo e di comunicarlo. Temo che induca un po' di confusione rispetto al significato utilizzato fino ad ora per spiegare l'evoluzione del ciclo di vita di una versione software. Se è vero che la parte di codice sorgente comune tra client e server si può dire giunto alla versione SP1 (così come quella relativa alle componenti solo client), forse non si può dire la stessa cosa per le componenti solo server, che solo da ora in avanti verranno sottoposte ad una prova sul campo davvero ampia e utile per far emergere le imperfezioni. A mio personalissimo parere solo con il rilascio del SP2 (a questo punto congiunto, valido sia per Windows Vista che per Windows Server 2008) potremo più correttamente parlare di SP2 per tutto il codebase, perché solo allora tutto il codice sorgente sarà stato migliorato sulla base dell'uso dei clienti.

Potranno sembrare puntigliosità da ingegnere... ma io non sono dell'idea di Ian che basti mettere l'etichetta di SP1 per far accelerare l'adozione del prodotto ai clienti che attendono una maggiore maturità prima di utilizzarlo.

Come è giusta la puntualizzazione autocritica, però è giusto altresì ribadire che parte dell'asserzione di Ian è vera: Windows Server 2008 RTM non parte da zero, con l'immaturità tipica di un prodotto totalmente nuovo, perché una parte importante del suo codice è quella in comune con Windows Vista, e quindi è come se avesse già trascorso un anno di vita in mano ai clienti

Share this post :
Comments
  • Azz.

    Felicià però ti devo dire una cosa,

    per avere tu SP1 di Vista  presumo sia in RTM :D

    e presumo che sia ITA.

    e perchè noi dobbiamo apsettare ad aprile :D

    Scusa il mio OT.

  • Perchè forse se tu guardassi meglio ti accorgeresti che è un vista sp1 in inglese...

    Quello in italiano sarebbe così

    http://img74.imageshack.us/img74/8118/sp1mg7.jpg

    ciao occhio di lince :)

  • Hai ragione ma....

    io presumevo :D :D :D

  • (Non pensate male... Non sto facendo il test della libera associazione di idee... almeno non ancora!)

  • (Non pensate male... Non sto facendo il test della libera associazione di idee... almeno non ancora!)

  • Ok, ora che sono riuscito a farvi aprire il post con questo titolo strambo, devo anche riuscire ad indurvi

  • Doverosa ripresa dell' annuncio dal blog di Windows Vista dell'imminente lancio del Customer Review Program

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment