hit counter
Microsoft propone l'acquisizione di Yahoo! - NonSoloSecurity Blog di Feliciano Intini - Site Home - TechNet Blogs

NonSoloSecurity Blog di Feliciano Intini

Notizie, best practice, strategie ed innovazioni di Sicurezza (e non solo) su tecnologia Microsoft

Microsoft propone l'acquisizione di Yahoo!

Microsoft propone l'acquisizione di Yahoo!

  • Comments 2
  • Likes

Quando si dice il caso, stavo scrivendo un post per spiegarvi come Windows CardSpace si integri ed estenda OpenID sulla base del recente annuncio di Yahoo! di adottarlo come meccanismo di autenticazione dei suoi circa 250 milioni di utenti, ed ecco che mi vedo arrivare nella inbox una email del nostro CEO, Steve Ballmer con un annuncio shock: Microsoft ha proposto di acquisire Yahoo!

Sì avete letto bene, potete leggere da voi il comunicato stampa che è di meno di un'ora fa...

Credo che non ci sia bisogno di spiegarvi la strategia sottesa da questa proposta di acquisizione, nel campo degli Online Services.

Non essendo un mago della finanza (anzi credo di essere uno dei peggiori investitori in circolazione...) mi sono solo chiesto quanto, in casi come questo, la "proposta" sia davvero tale: cioé, con domanda quasi infantile, può un'azienda come Microsoft solo "proporre" l'acquisto di una società come Yahoo! senza essere sicura di riuscire a farlo? E' chiaro che questo è il processo formale e lagale di acquisizione, ma forse è altrettanto chiaro (o sbaglio? Cosa ne pensate?) che questo avverrà con molte, molte, molte probabilità, ossia quasi certamente.

Se quindi sarà così, questo è un giorno importante... ed è bello esserci, non solo da osservatori ma da protagonisti!

Spero che ieri qualcuno di voi (io no :-(( ...) abbia, anche per sbaglio, comprato azioni Yahoo!, il mercato azionario mondiale sta esplodendo...

Comments
  • Se non ricordo male già lo scorso anno Microsoft aveva tentato di acquisire Yahoo! affare che poi non è andato in porto.

    Questa nuova proposta mi pare che sia economicamente inferiore rispetto alla precedente ma è stata fatta in un momento che per Yahoo! pare non troppo buono quindi ci sono più probabilità che l'affare vada in porto.

    Inoltre le queste di mercato di Microsoft e Yahoo! unite non farebbero di Microsoft un monopolista nel settore dei Web Services quindi neppure l'anti-trust dovrebbe avere nulla in contrario (il che è tutto dire considerando i rapporti che ci sono tra anti-trust - almeno quello UE - e Microsoft).

    Per quanto riguarda l'acquisto di azioni... anche comprare quelle di Microsoft non sarebbe stata una cattiva idea perché oltre a Yahoo! anche Microsoft subirà qualche beneficio.

  • Secondo me in realtà la proposta di acquisto di Yahoo è legata a quel mangiacanguri di Murdock. Yahoo gli ha comprato la piattaforma myspace, ad un prezzo esorbitante, e penso che questo influisca non poco sulla decisione di proporre l'acquisto. Mettere le mani su un network come myspace è roba non da poco...

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment