hit counter
Riepilogo delle novità su Network Access Protection (NAP) - NonSoloSecurity Blog di Feliciano Intini - Site Home - TechNet Blogs

NonSoloSecurity Blog di Feliciano Intini

Notizie, best practice, strategie ed innovazioni di Sicurezza (e non solo) su tecnologia Microsoft

Riepilogo delle novità su Network Access Protection (NAP)

Riepilogo delle novità su Network Access Protection (NAP)

  • Comments 1
  • Likes

E' davvero da tanto che non vi parlo di Network Access Protection (NAP) e questo è male: questa soluzione tecnologica è una delle funzionalità chiave del prossimo Windows Server 2008, tanto attesa da praticamente tutti gli amministratori di sicurezza con cui ho avuto modo di parlare. Ci sono diverse informazioni che è bene non perdere, e che vi riepilogo qui di seguito.

Parto dalla segnalazione di un imminente libro Microsoft Press dedicato al Networking di Windows Server 2008, con ben 6 capitoli dedicati al NAP:

NAP book

Se, come me, siete anche nostalgici appassionati dei libri veri, quelli di carta, non potete perdervi la nuovissima serie di titoli in arrivo su Windows Server 2008: per quelli di sicurezza vi aggiornerò man mano nel mio solito Microsoft Security Portal (cercate le voci con (BK)).

Lo scorso Teched a Barcellona è stata poi un'occasione per segnalare i grandi progressi in termini di interoperabilità di questa soluzione tecnologica:

  • Un paio di aziende (UNETsystem e Avenda Systems) hanno segnalato l'estensione di NAP a piattaforme non-Microsoft (Mac e Linux). In particolare, un post del blog sul NAP ha poi segnalato anche la possibilità di poter provare già una "Evaluation Beta 1 Release" del NAP Client per Linux di Avenda Systems.
  • Celestix Networks ha segnalato l'imminente rilascio di appliance di rete progettati ad-hoc per NAP.
  • Il parco installato di client sotto NAP ha raggiunto i 150.000 desktop, di cui ovviamente per ora la parte principale (circa 70.000) è quella direttamente implementata dalla nostra rete interna. Questo primo mega-deployment già in produzione è documentato in un case study.

Non indugiate ad iniziare ad approfondire gli aspetti tecnologici del NAP: trovate altre risorse nel mio solito Microsoft Security Portal.

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment