hit counter
Come riappropriarsi del proprio account Windows Live ID rubato - NonSoloSecurity Blog di Feliciano Intini - Site Home - TechNet Blogs

NonSoloSecurity Blog di Feliciano Intini

Notizie, best practice, strategie ed innovazioni di Sicurezza (e non solo) su tecnologia Microsoft

Come riappropriarsi del proprio account Windows Live ID rubato

Come riappropriarsi del proprio account Windows Live ID rubato

  • Comments 74
  • Likes

Aggiornamento del 6/10/2009: i puntatori più aggiornati per procedere alla validazione del proprio Windows Live ID (in caso di sospetto furto di identità/credenziali) e per reimpostare la propria password/risposta segreta/email alternativa sono documentati in questo post "Attacco di phishing verso gli utenti Hotmail/Windows Live: indicazioni utili"

Ieri ho ricevuto da due lettori del blog una richiesta di aiuto su come poter recuperare l'accesso al proprio account Windows Live ID nell'eventualità che sia stato rubato tramite una delle minacce correnti di cui vi ho parlato in questo post recente. La concomitanza delle due richieste mi fa temere che ci sia un'ulteriore ripresa di questo fenomeno di phishing e quindi ho pensato utile fare un post a beneficio di tutti.

Per ogni richiesta di supporto relativo ai servizi Windows Live il sito da salvare nei preferiti (anche se facile da ricordare) è http://support.live.com . Accedendo a questo sito vi viene elencata la lista dei servizi Windows Live per cui chiedere supporto: per le problematiche di cui stiamo parlando bisogna scegliere il servizio Windows Live ID. Questa scelta vi aprirà una pagina che mostra al centro un modulo da compilare per chiedere supporto, e a destra una serie di domande frequenti.

Per l'aspetto specifico di reimpostare la password del proprio account Windows Live ID le possibilità a vostra disposizione sono 3:

  1. Rispondere alla domanda segreta che avete impostato all'atto della creazione dell'account Windows Live ID:
    https://account.live.com/ResetPassword.aspx?mkt=IT
  2. Inviare un link per il reset della password ad un account di posta alternativo (se precedentemente impostato): https://account.live.com/ResetPassword.aspx?mkt=IT
  3. Compilare il form di supporto e rispondere a delle domande che un operatore del Customer Support Service vi farà via mail.
    Aggiornamento del 31/10/2008: grazie alla segnalazione di alcuni lettori mi sono accorto che il link che avevo fornito per accedere al modulo online di richiesta supporto non è più quello, ed è necessario seguire questa procedura:
    1- Andare su
    http://support.live.com
    2- Selezionare un prodotto (es. Windows Live Messenger)
    3-
    Selezionare un argomento dal menu di sinistra
    4- F
    are click su "Maggiori informazioni" in basso a destra
    5- Fare click su "Contatta il supporto" per accedere alla pagina del modulo online di richiesta supporto.
    (dopo averlo fatto la prima volta può succedere che la semplice selezione del prodotto vi porti direttamente sulla pagina del modulo online).

Molto probabilmente nei casi in cui si è vittima di un furto del proprio account e non è una semplice dimenticanza della password è probabile che anche la domanda segreta che avete impostato sia stata modificata da chi vi ha rubato le credenziali di accesso. Se quindi non avete impostato un account di posta alternativo, l'unico metodo percorribile è quello di compilare il modulo e richiedere supporto in modo diretto.

Non fa male riportarvi nuovamente il link alle informazioni sulla sicurezza di Windows Live Messenger dove troverete le principali raccomandazioni da adottare per prevenire queste spiacevoli situazioni.

Altri post/risorse correlate:

Share this post :
Comments
  • La scorsa settimana mi è venuto a trovare un mio amico mentre usavamo il pc un altro nostro amico si è connesso a Win Live Messanger appena vado per parlagli amico che stava a casa mia nota che il suo account è in linea...abbiamo fatto un accesso via remoto al pc di casa sua per controllare se magari lo aveva lasciato aperto e invece qualcuno gli aveva rubato la pass per la 6 volta in un mese, naturalmente lo aiutato in tutto.

  • Ho letto che ora in beta per i servizi di live.com c'è la possibilità di utilizzare Cardspace.

    Mi puoi dare qualche informazione sul funzionamento anche in merito alle problematiche di phishing?

  • hanno rubato la mia password potresti aiutarmi grazie in anticipo

  • Scusa c'è un modo x entrare nella mia posta anke se nn dispongo della password xkw come ti ho detto prima mi hanno rubato l'ID?

  • @ wisher: uno dei prossimi post lo scrivo su questo aspetto, grazie!

    @ Giovanni: perdonami, ma il post che ho scritto ti indica proprio le 3 possibilità che hai per recuperare la password, cosa non ti è chiaro ?

  • Giorni fa una mia amica ha subito il furto della password e quindi della casella postale. Il "balordo" ha cambiato domanda segreta ed email alternativa, quindi tutti i tentativi di recuepro password sono falliti. Il "balordo" ha cominciato ad inviare email dalla casella postale della mia amica ed utilizzare il suo messenger. Non sto ad elencare i danni che sta subendo per tutto questo. Tale situazione l'ha indotta a sporgere denuncia verso ignoti ,lunedì 15 ottobre scorso. Su indicazioni della polizia la mia amica ha compilato il form, ma è ancora in attesa di risposta. Vorrei sapere i tempi di risposta possibilmente e, se fosse possibile, un metodo più rapido e diretto per risolvere la cosa, magari anche un numero di telefono contattabile se non dalla mia amica almeno dalla polizia stessa, visto che il balordo sul messenger continua a fare danni notevoli. Grazie per l'attenzione.

  • @ Piero: sulla base della segnalazione di un altro lettore posso dirti che la risposta non è rapidissima ma arriva. Io posso segnalare ai referenti di Windows Live la necessità di accelerare queste risposte e consigliare alla tua amica di chiamare il servizio clienti di Microsoft (02 70398398).

  • Qualcuno m'ha effettivamente deturpato la password... ora sono in difficoltà.... Perchè questa persona ha e sta modificando tutto il mio profilo, scrivendo cose non vere... aiutami... sei la mia unica speranza. Non vorrei arrivare alla denuncia per violazione di privacy e diffamazione...

  • Leggo dal blog di Vincenzo di una nuova diffusione di Trojan attraverso MSN Messenger . In parallelo,

  • saluti.

    anch'io sono vittima di furto d'identità, con l'aggravante che nel mio caso hanno preso il controllo dell'account di ebay.

    ho già compilato il form di segnalazione. speriamo bene

  • Anche a me, come a raffaele, hanno preso oltre che all'account msn, anche quello di ebay. Ho compilato anche io il form...

  • Un paio di articoli recenti ha riproposto la validità ed attualità della domanda nel titolo:

  • Salve, ho un grosso problema..ho beccato uno spyware nei giorni scorsi e mi hanno cambiato una password, ora sto cambiando tutte le altre prima che mi risucceda. Il problema è che quando cerco di accedere alle Impostazioni o Riepilogo account su live.com, sta anche un'ora a caricare senza muoversi da "caricamento in corso" con le..sferette che girano. Ho Internet Explorer 7 e Java è attivo. Chi mi sa dare una mano? C'è un modo alternativo? O c'è qualche settaggio sbagliato nel mio IE che posso cambiare? A voi quanto ci mette per caricare?

  • A me capita una cosa ancora diversa.

    Un cinese mi ha rubato l'account hotmail.  Ho contattato il servizio assistenza che già 3 volte ha resettato la password. Quindi accedo alla mia pagina personale, cambio la password, salvo, esco.

    Provo a rientrare ma la nuova password non viene riconosciuta e sono daccapo a scrivere all'assistenza microsoft.

    Nel frattempo questo cinese sta modificando il profilo, sfruttando il mio account ebay, ecc. ecc.

    Non so più cosa fare.

  • mi hanno gia' rubato otto contatti ma quello che interessa a me e' samantacerlini@hotmail.it in quanto avevo un blog personale e circa 100 foto.

    nn faccio in tempo a crearne uno che autamaticamente mi viene bloccata la password di accesso.

    ho gia' fatto denuncia alla polizia postale ma vorrei risolverla entro breve e riavere in dietro in mio contatto aiutatemi perfavore.

    datemi un numero di telefono qualcosa su cui possa rivolgermi.grazie

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment