hit counter
Stirling, la prossima versione della suite Forefront - NonSoloSecurity Blog di Feliciano Intini - Site Home - TechNet Blogs

NonSoloSecurity Blog di Feliciano Intini

Notizie, best practice, strategie ed innovazioni di Sicurezza (e non solo) su tecnologia Microsoft

Stirling, la prossima versione della suite Forefront

Stirling, la prossima versione della suite Forefront

  • Comments 5
  • Likes

Oggi mi sono imbattuto in una e-mail interna che ha richiamato alla memoria una notizia di inizio giugno di cui non mi sembra si sia vista molta eco in giro per il web, ma credo meriti almeno un post di introduzione. Mi riferisco alla notizia relativa ai piani di rilascio della prossima versione di Forefront codename "Stirling". Ho pensato che poteva essere anche una buona occasione per iniziare a presentarvi i colleghi del mio team di sicurezza, il Premier Center for Security (PCfS), di cui vi avevo accennato in breve nel mio secondo post, e di cui non vi ho più parlato nel dettaglio... (cercherò di rimediare presto a questa mancanza!).

Passo quindi la parola ad Andrea Piazza, Security Advisor che, tra le sue diverse competenze,  rappresenta per il gruppo PCfS il champ sulla tecnologia Forefront Client Security, e a cui ho chiesto di raccontarci in breve cosa sia Stirling:

 

"Andrea Piazza: E così tocca anche a me esordire nel mondo dei blog. Non che la cosa mi pesi, anzi ... era da un po' che ci ragionavo. Diciamo che, visti i miei trascorsi calcistici, il sentimento è simile a quello dell'esordio in nuova squadra, dove cerchi di dimostrare ai compagni che hai meritato il posto da titolare e fai del tuo meglio per confermarlo. Quindi il misto di emozione e spavalderia tipico dell'esordiente :-)

Stirling sarà un singolo prodotto che unirà le funzionalità di protezione di client, server e network edge rendendole gestibili da una console unica. Non mi sembra che sul mercato ci siano suite di sicurezza in grado di avere questa ampia copertura end-to-end.

Le funzionalità incluse saranno quelle relative alle prossime versioni di FCS, FSS, ISA ed IAG, più la console di gestione centralizzata. Quindi il prodotto integrerà tecnologie anti-malware, anti-spam, content filtering, host firewall, multi-engine protection per i sistemi di messaging e collaboration, e network edge protection. Ed altro...

Devo dire che ciò che stuzzica la mia curiosità ha di solito un dettaglio più tecnico: ho cercato di leggere tra le frasi in stile marketing, tipico dei primi annunci, le parti più accattivanti dal punto di vista delle novità funzionali, e ve le riporto di seguito:

  • Agendo come sistema distribuito, Stirling consentirà di correlare le informazioni provenienti dai singoli sistemi per identificare minacce complesse
  • Le tecnologie di protezione incluse in Stirling possono essere configurate per rispondere dinamicamente alle minacce.
  • Permetterà di definire le "corporate security policy" e a partire da queste configurerà automaticamente le relative tecnologie di protezione per assicurare la compliance a queste policy.
  • Si integrerà con Network Access Protection per permettere il controllo degli accessi alla rete sulla base delle autorizzazioni fornite a utenti e macchine e all'aderenza alle security policy aziendali.
  • Avrà un'unica console di gestione per fornire la centralizzazione delle funzionalità e un unico punto di visibilità. Ciò consentirà al Management di avere una reportistica approfondita che consenta di capire lo stato generale di sicurezza dell'organizzazione.

Purtroppo per questa che appare una “meraviglia” in termini di gestibilità e integrazione dovremo attendere un po': nella seconda metà di quest'anno sarà resa disponibile una Community Technology Preview (CTP), mentre una prima beta pubblica è prevista per la prima metà dell'anno prossimo. Non mancherò di farvi sapere qualcosa di più non appena avremo modo di provare direttamente il prodotto."

Comments
  • <p>Potete trovare nel blog di Feliciano Intini un interessante post sulla futura evoluzione dei prodotti</p>

  • <p>bene....grazie..!!</p> <p>sembra un buon prodotto......</p>

  • <p>Come gi&amp;#224; abbiamo avuto la possibilit&amp;#224; di vedere insieme pi&amp;#249; volte, i prodotti della famiglia</p>

  • <p>E' notte fonda, ho appena mandato in rotativa il consueto mega-post sui bollettini di sicurezza di questo</p>

  • <p>L'amicollega (ho coniato un neologismo!) Andrea Piazza del mio security team Microsoft Premier Center</p>

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment