hit counter
Lancio di Forefront e System Center: la sicurezza è nulla senza il controllo - NonSoloSecurity Blog di Feliciano Intini - Site Home - TechNet Blogs

NonSoloSecurity Blog di Feliciano Intini

Notizie, best practice, strategie ed innovazioni di Sicurezza (e non solo) su tecnologia Microsoft

Lancio di Forefront e System Center: la sicurezza è nulla senza il controllo

Lancio di Forefront e System Center: la sicurezza è nulla senza il controllo

  • Comments 2
  • Likes
 

Ho un lungo backlog di informazioni che premono per diventare dei post, ma l'annuncio di ieri merita una corsia preferenziale: Microsoft ha operato il lancio di due soluzioni, Microsoft® Forefront Client Security e Microsoft System Center Essentials 2007, e lo ha fatto volutamente congiunto per delineare la sua intenzione strategica di integrare le soluzioni di sicurezza con quelle di management, costruite entrambe su una comune piattaforma di gestione dell'infrastruttura. Inizia quindi a prendere una forma concreta la strategia che vi avevo accennato nel mio recente post di ritorno da Redmond.

Anche se il valore di tale proposizione integrata credo si spieghi da sola, nel cercare un modo per farvi apprezzare meglio quanto questa mossa possa essere importante per l'efficacia delle soluzioni di sicurezza mi è venuto in mente lo slogan di un famoso spot pubblicitario che sicuramente tutti ricorderete: mi riferisco a quello con lo slogan "la potenza è nulla senza il controllo", con la vista dall'alto della baia di Rio de Janeiro con Ronaldo interista (approfitto per complimentarmi con l'Inter - finalmente - campione di Italia: pur non essendo io interista, mi sono ritrovato per caso nel bel mezzo dei festeggiamenti sulla piazza del duomo; il mio bimbo alla vista di centinaia di bandiere ha reclamato anche la sua ... e quindi ne abbiamo presa una da regalare a mio fratello, lui sì interista nel midollo... che emozione vedere tanta gente in festa!).

Ecco, parafrasando questo slogan, si può davvero dire che anche la sicurezza è nulla senza il controllo. In questo contesto vedo nella parola "controllo" due significati specifici. Il controllo inteso come "Management": questa integrazione permette di uniformare le tecnologie di gestione (con l'ulteriore beneficio di avere tecniche di configurazione pari a quelle già note, che non richiedono nuovo training), di accentrare (da qui il nome della famiglia System Center) e semplificare il governo di tutti i sistemi e tutte le soluzioni, comprese quelle di sicurezza. Il secondo significato è quello dell' "Auditing" degli eventi di sicurezza: le soluzioni Forefront si appoggeranno ai meccanismi di monitoring di System Center Operations Manager (SCOM) per avvantaggiarsi della piattaforma unificata di centralizzazione, analisi e reportistica degli eventi di sicurezza (ricordo che il tanto atteso ACS, Audit Collection Services, è diventato proprio una feature di SCOM 2007). In base alla dimensione della vostra realtà aziendale questa integrazione security/management può portare benefici diversi: la grande azienda, la cosiddetta realtà Enterprise, può finalmente contare su una tecnologia che permette di attuare in concreto una soluzione di "Service Management"(definizione di workflow, automatismo dei processi di gestione, reporting); la piccola e media impresa, costretta dalle risorse limitate a far ricoprire alle stesse risorse IT sia il ruolo di amministratore dei sistemi che quello di amministrazione della sicurezza, avrà a disposizione una tecnologia che semplifica questo doppio lavoro.

Direi quindi che i presupposti per una significativa evoluzione delle soluzioni di sicurezza ci siano tutti!

Comments
  • Ecco un nuovo programma beta della serie " Solution Accelerators " (di cui vi ho detto in questo

  • E' da poco uscito il secondo post di approfondimento delle novità di sicurezza di Internet Explorer

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment