hit counter
Un ritorno alla casa base: un saluto da Redmond ! - NonSoloSecurity Blog di Feliciano Intini - Site Home - TechNet Blogs

NonSoloSecurity Blog di Feliciano Intini

Notizie, best practice, strategie ed innovazioni di Sicurezza (e non solo) su tecnologia Microsoft

Un ritorno alla casa base: un saluto da Redmond !

Un ritorno alla casa base: un saluto da Redmond !

  • Comments 1
  • Likes
 

Come avviene nel baseball (è lo sport che mi appassiona di più assieme al football americano) dove lo scopo del gioco è fare il giro nel field per tornare alla casa base per fare punto, così anch'io oggi mi ritrovo a scrivervi questo breve post personale e poco security-oriented non dalla mia solita scrivania di Segrate (Milano) o dal mio divano di casa, ma dal building 18 del Microsoft Main Campus di Redmond. Già, da un paio di giorni sono proprio qui, alla casa base, a -9 ore da voi, in piedi dalle 4 di notte (ora locale) a causa del jet lag ...

Se non fosse per l'enorme interesse che nutro per quello che mi ha portato qui, avrei fatto volentieri a meno di questa bella strapazzata, tra viaggio (regolare ma comunque estenuante), cibo non italiano (ho già le crisi di astinenza da caffè italiano e brioche milanesi...), inglese full-time per una settimana (sono l'unico italiano, solo soletto ... a parte la possibilità di incontrare qualche collega in fuga...) e lontananza da moglie e bimbo (che anche se ha soli 18 mesi, sì è già svegliato stamattina chiedendo "...e papà?").

Cosa ci faccio qui allora ? Incontro in un meeting interno di Microsoft tutta la community internazionale di Chief Security Advisor di cui faccio parte, con l'importante possibilità di seguire sessioni di aggiornamento sui temi di sicurezza presentati da colleghi dei vari gruppi di prodotto, quindi con la possibilità di conoscere di persona chi realmente realizza i prodotti, le tecnologie e soprattutto la strategia di sicurezza della mia azienda. Sono qui ad ascoltare e ad aggiornarmi, certo, ma anche e soprattutto a far presente e rappresentare la realtà italiana nel campo della sicurezza, sia nelle attestazioni di chi sta apprezzando gli enormi passi avanti che Microsoft sta facendo, sia nelle perplessità che mi vengono sottoposte nel naturale confronto di idee, per riportare i desiderata dei clienti e fare in modo che possano essere recepiti nelle nuove versioni di prodotto e nelle nuove tecnologie.

Microsoft è una gran bella azienda (certo sono assolutamente di parte nel dirlo ... ) ma tra i tanti difettucci quello che spesso noi stessi viviamo come colleghi d'oltreoceano è che le persone della Corporation riducono la loro visione dei problemi alla realtà statunitense credendola applicabile a livello internazionale senza modifiche: questi momenti di confronto sono quindi fondamentali per riuscire a fare capire il diverso punto di vista della realtà europea e italiana, e quindi non potevo assolutamente mancare!

Capirete quindi la mia latitanza nel bloggare in questi giorni (non immaginate quanto mi manchi...) ma non disperate, tornerò carico di novità!

See you soon !

Comments
  • Bentornato a Redmond, Feliciano.

    Se passi dalle parti dell'ufficio di Michael Howard, fai un fischio. Sono il papero del corridoio opposto.

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment