Articolo originale pubblicato martedì 12 marzo 2013

Già a novembre 2012 avevamo annunciato il client Analizzatore connettività Microsoft Beta. Da allora abbiamo lavorato intensamente per migliorare le opzioni di testing disponibili con tale client. Ecco cosa vi offriamo con la versione 1.0:

immagine 

Strumento Analizzatore connettività Microsoft 1.0

Siamo lieti di annunciare la versione 1.0 di Analizzatore connettività Microsoft. Tale strumento è complementare al sito Web Analizzatore connettività remota Microsoft e consente ad amministratori e utenti finali di eseguire la diagnostica della connettività per cinque sintomi di connettività comuni direttamente dal rispettivo computer locale. Gli utenti possono testare la loro connettività e salvare i relativi risultati in un formato HTML riconoscibile dagli amministratori che visualizzano i risultati nel sito Web Analizzatore connettività remota. 

Installate lo strumento Analizzatore connettività Microsoft 1.0 dall'indirizzo Web seguente: https://testconnectivity.microsoft.com/?tabid=client

Guardate il video introduttivo:

Lo strumento Analizzatore connettività Microsoft offre cinque test relativi ad altrettanti sintomi:

  • "Non posso accedere con Office Outlook" (I can't log on with Office Outlook). Questo test equivale al test "Outlook Anywhere (RPC su HTTP)" di Analizzatore connettività remota di Exchange. È disponibile un'opzione per eseguire il test SSO fornito nella pagina dei parametri.
  • "Non posso inviare o ricevere e-mail sul mio dispositivo mobile" (I can't send or receive email on my mobile device). Questo test equivale al test di Analizzatore connettività remota di Exchange per Exchange ActiveSync.
  • ***Nuovo test di Analizzatore connettività Microsoft*** "Non posso accedere a Lync sul mio dispositivo mobile o all'app Lync Windows Store" (I can't log on to Lync on my mobile device or the Lync Windows Store app). Questo test consente di ricercare i record DNS (Domain Name Server) relativi al dominio locale per verificare che siano configurati correttamente per supportare i client di Mobile Lync. Consente inoltre di connettersi al servizio Web di individuazione automatica e verificare che l'autenticazione, il certificato e il servizio Web per dispositivi mobili siano impostati in modo adeguato.
  • ***Nuovo test di Analizzatore connettività Microsoft*** "Non posso inviare o ricevere posta elettronica da Outlook (solo Office 365)" (I can't send or receive email from Outlook (Office 365 only)). Questo test consente di verificare il flusso di posta SMTP in ingresso e in uscita e inoltre include verifiche di convalida DNS per i clienti di Office 365.
  • ***Nuovo test di Analizzatore connettività Microsoft*** "Non posso visualizzare le informazioni sulla disponibilità di un altro utente" (I can't view the free/busy information of another user). Questo test consente di verificare che una cassetta postale di Office 365 possa accedere alle informazioni sulla disponibilità di una cassetta postale locale e viceversa. A ogni esecuzione del test viene verificata una sola direzione.

clip_image002

Strumento Microsoft Lync Connectivity Analyzer. Nella pagina del client si noterà inoltre lo strumento Lync Connectivity Analyzer. Stiamo lavorando per consentire un utilizzo combinato di Analizzatore connettività Microsoft e MLCA nel prossimo futuro, ma nel frattempo desideravamo rendere disponibili entrambi questi fantastici strumenti per i clienti fin d'ora allo scopo di migliorare le nostre opzioni di diagnostica client. Per ulteriori informazioni su MLCA, fare clic QUI.

Commenti e suggerimenti. Inviate qualsiasi commento e suggerimento all'alias MCA Feedback. Saremo felici di sapere cosa pensate di questo strumento e se sarà utile per la risoluzione dei problemi relativi agli scenari di connettività. Non esitate inoltre a segnalarci eventuali test aggiuntivi che vorreste fossero aggiunti in futuro.

immagine

Analizzatore connettività remota Microsoft 2.1

Siamo lieti di annunciare la versione 2.1 del sito Web Analizzatore connettività remota Microsoft. Questo strumento consente ad amministratori e utenti finali di eseguire la diagnostica della connettività per i nostri server in modo da verificare problemi comuni relativi a Exchange, Lync e Office 365. Abbiamo aggiunto nuovi test DNS di Office 365, migliorato i test esistenti e ottimizzato l'esperienza di utilizzo del sito nel suo complesso.

Per controllare la disponibilità di aggiornamenti per il sito Web, visitate la pagina Web all'indirizzo seguente: https://testconnectivity.microsoft.com

Ecco le principali modifiche apportate nella versione 2.1 di Analizzatore connettività remota:

Versione 2.1 (marzo 2013)

  • È stato aggiunto il supporto per 60 lingue localizzate.
  • È stata aggiornata la versione dello strumento Analizzatore connettività Microsoft 1.0 scaricabile per la risoluzione dei problemi di connettività dal computer locale.
  • È stato aggiunto lo strumento Microsoft Lync Connectivity Analyzer scaricabile per la risoluzione dei problemi di Lync dal computer locale.
  • È stata aggiunta una sezione di test generici di Office 365.
  • È stato aggiunto il test di connettività DNS di Exchange per Office 365.

clip_image001

Buon divertimento.

Grazie.

Brian Feck per conto dell'intero team di Analizzatore connettività Microsoft/Analizzatore connettività remota
Seguite il team su Twitter - @ExRCA

Questo è un post di blog localizzato. L'articolo originale è disponibile in Announcing Microsoft Connectivity Analyzer (MCA) 1.0 and Microsoft Remote Connectivity Analyzer (RCA) 2.1.