Share via


Auguri Argolab...

il 29 maggio dell'anno scorso scrivevo il primo POST di questo mio blog lavorativo. Qualche considerazione dopo 1 anno me la posso permettere.

Innanzitutto mi rendo solo ora conto che non ho mai condiviso chiaramente gli obbiettivi di questo mio blog. Lo faccio ora.. vale lo stesso?

Il mio primo obbiettivo è stato "condividere" l'esperienza lavorativa (che mi porta a vedere molte realtà diverse una dall'altra) con i frequentatori di questo blog. Devo dire che sono soddisfatto, anche se avrei pensato di fare di più.

Mi spiego meglio. Non era (e non è) mia intenzione fare un blog dove semplicemente "copio" gli annunci di prodotto e le novità; il mio obiettivo è soprattutto portare contenuti e riflessioni legati al mio lavoro. Mi sono detto da subito che non avrei fatto la pura e semplice rassegna stampa dei prodotti MS di infrastruttura ma avrei cercato di dare un taglio più personale alla cosa. Questo costa molta fatica, credetemi, anche per uno come me a cui piace scrivere. Credo di esserci in parte riuscito, anche se onestamente avrei creduto di poter scrivere di più, ma questo non sempre è possibile, o forse devo organizzarmi meglio... ma ma non è a un anno di età che si comincia a zampettare sulle proprie gambe?

Una cosa che ho voluto fare, e credo di avere imboccato la direzione giusta, è stato dare la possiblità a chiunque, anche senza autenticarsi, di postare commenti e addirittura, quando sono online, di chattare con me. Credo, a posteriori, sia la direzione giusta; altrimenti rimarrebbe un sito di comunicazione unidirezionale e non un blog. L'unico controllo che mi sono riservato è di leggere in anticipo i commenti prima di pubblicarli, visto che non mi è ancora chiaro il meccanismo di responsabilità che esiste tra chi pubblica un commento di altri e i contenuti di questo commento. Fermo restando che non ho dovuto "censurare" nessuno e ho pubblicato tutto quello che è stato scritto, da questo punto di vista mi aspettavo maggiore interscambio; sto imparando sul campo a fare il blogger, non esiste una scuola e la mia esperienza è limitata al mio sito personale (che ha lo scopo di condividere contenuti con amici e famigliari, quindi un target diverso da quello di argolab).

Il secondo obbiettivo era quello di usare un linguaggio "semplice", evitando quando possibile troppi inglesismi e acronimi che spesso limitano la comunicazione ad un numero più ristretto di persone. Da questo punto di vista credo di avere ancora da fare... è veramente difficile parlare... facile! Un conto è parlare, un'altro è comunicare, e dovrei tenere sempre presente che chi mi legge non sempre è il mio collega che sa a memoria tutti i nostri prodotti, i termini e gli acronimi che usiamo. Su questo credo di dover migliorare.

In conclusione parliamo dell’andamento delle views sul mio blog, partendo dall’anno scorso fino ad oggi. In un anno sono passato da poco meno di 1000 a oltre 70.000. Non commenterò questi numeri dicendo sono alti o bassi, potevo fare meglio o chissà che cosa, non sono esperto a sufficienza per dirlo. Siccome ho scoperto che la cosa che manca maggiormente (almeno a me) scrivendo sul blog è il feedback di quello che fai, mi accontenterò di vedere che nel tempo, qualcuno in più l’ho raccolto strada facendo. 

Il prossimo passo spetta a voi: fatevi sentire, fate domande, commentate i post: quando vado da un cliente mi tempestano di domande (a molte delle quali devo rispondere la classica frase “devo verificare…”), sarò un pazzo ma mi piacerebbe fosse così anche qui. Quando è capitato credo di averlo fatto, tempo permettendo. Ci terrei molto a continuare, se ne avrò l’opportunità.

ciao a tutti e grazie!

ale