ArgoLab

Appunti di un consulente Microsoft di infrastruttura

Vista SP1 e Windows 2008 con BDD e MDT: facciamo chiarezza.

Vista SP1 e Windows 2008 con BDD e MDT: facciamo chiarezza.

  • Comments 4
  • Likes

Con la recente disponibilità del Service Pack 1 di Vista e di Windows 2008, molti utenti che già utilizzavano la BDD (o la sua nuova versione che gestisce anche i Server, Microsoft Deployment Toolkit) si sono posti la domanda: posso utilizzare la mia infrastruttura BDD o MD per distribuirli?

La domanda se la sono posta in anticipo ovviamente anche i colleghi del team di prodotto che hanno, a suo tempo, stilato una roadmap di supportabilità per questi recenti aggiornamenti. Segnalo un post di Niehaus molto esauriente sul tema.

A beneficio di tutti, ne riassumo i punti salienti:

Come si fa a distribuire Windows Vista SP1 e Windows Server 2008 con BDD/MDT?

Nessuna novità eclatante, in sintesi:

  • è stata recentemente aggiornato (22/2) alla versione 1.1 il WAIK (Windows Automated Installation Toolkit); ovviamente le immagini create con WAIK 1.0 sono pienamente supportate dal WAIK 1.1
  • E' in fase di rilascio (la data segnalata da Niehaus era fine febbraio) una versione aggiornata di Microsoft Deployment Toolkit che supporta sia la distribuzione di immagini Vista SP1 che Server 2008. Contestualmente verrà anche rilasciato un aggiornamento per BDD 2007. Considerate il fatto che a tutti gli effetti potrebbe essere una buona occasione per passare a Microsoft Deployment Toolkit, visto che rappresenta, nella roadmap di prodotto, la naturale evoluzione di BDD.

ciao

ale

Comments
  • Qualche giorno fa avevo scritto di BDD e MDT, segnalando come ancora non fosse possibile distrubiore

  • Salve, scusate ma mi sono imbattuto in questo blog mentre cercavo informazioni su questo argomento.

    Vorrei creare se possibile un'immagine del dvd di vista integrando il SP1 recentemente uscito. Per farlo ho provato usando il Deployment di MS, ho scaricato ed installato il WAIK, e sembra funzionare. Non riesco però ad integrare il sp, infatti io dispongo del file .exe ma quando provo ad importarlo nella build non me lo aggiunge credo perchè cerca dei file con estensione .cab o .msu di cui non dispongo!

    Potete aiutarmi?

    Ciao e grazie ^__^

  • ciao

    il SP1 di Vista  propone una marea di aggiornamenti, alcuni veramente a basso livello (il servicing stack, per esempio); per questo motivo la sua installazione è particolarmente lunga. Inoltre, al contrario delle altre patch,  non è possibile farne il servicing (integrazione offline) all'interno di un'immagine esistente.

    Se vuoi aggiornare delle immagini BDD-MDT che hai già creato puoi seguire le istruzioni a questo link

    http://technet2.microsoft.com/WindowsVista/en/library/9aa9f586-933e-4d52-9750-a85eb77ba6f61033.mspx?mfr=true

    Il consiglio che ti do è quello però di aggiornare l'immagine direttamente con l'immagine nuova di Vista già con il SP1 integrato.

    In questo post trovi alcune considerazioni aggiuntive riguardo quanto ti ho scritto

    http://blogs.technet.com/mniehaus/archive/2008/02/04/windows-vista-sp1-and-windows-server-2008-rtm-are-you-ready-for-them.aspx

    ale

  • Ho capito, proverò a fare come dici allora, ti ringrazio per la celerità della risposta!

    Ciao.

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment