ArgoLab

Appunti di un consulente Microsoft di infrastruttura

Microsoft Deployment: e se volessi farlo stare tutto in un DVD?

Microsoft Deployment: e se volessi farlo stare tutto in un DVD?

  • Comments 3
  • Likes

Prendo spunto da un chiarimento richiestomi da un utente del blog per affrontare ancora il tema del deployment.

Microsoft Deployment è la soluzione gratuita fornita da Microsoft per la gestione delle immagini e del deploy di sistemi operativi sia Desktop che Server. Ne avevo già parlato in precedenza, in particolare QUI, QUI.

In alcuni scenari (per esempio quando non c'è connettività sufficiente verso il server, può essere utile la modalità DEPLOY FROM MEDIA. In questa modalità praticamente si "costruisce" un DVD autonomo che permette di distribuire completamente una build senza avere a disposizione il server BDD. In parole povere viene creato un DVD (avviabile) che permette di installare sul PC un'immagine completa di drivers ed applicazioni, insomma una build completa. Per fare questo occorre comunque installare e configurare il server Microsoft Deployment e completare tutti i passi necessari

  • caricamento del sistema operativo da distribuire
  • caricamento dei drivers
  • caricamento delle applicazioni pacchettizzate
  • definizione di una build che contenga la sequenza completa delle operazioni da fare

Una volta testato il funzionamento della procedura di distribuzione della build, si crea un nuovo deployment point di tipo "removable media" (vedi immagine sotto).

image 

Questa procedura crea un'immagine ISO che può essere utilizzata, opportunamente masterizzata, per distribuore la build selezionata.

ciao

Comments
  • PingBack from http://topdriversblog.net/2008/01/25/microsoft-deployment-e-se-volessi-farlo-stare-tutto-in-un-dvd/

  • Un DVD di questo tipo , e' possibile considerarlo un recovery DVD ? Perche da quanto ho capito e' una installazione completa e configurata del s.o. sulla macchina...

    La licenza d'uso di microsoft per questo "prodotto" permette di allegare questo dvd ad un pc venduto ad un utente finale ?

  • Tecnicamente è simile ad recovery DVD, ti installa un sistema operativo con delle applicazioni a corredo configurando opportunamente le partizioni.

    Dal punto di vista dell'utilizzo che puoi farne ci sono delle limitazioni. Ti invito a leggere l'EULA (End User License Agreement) che deve essere accettata prima di poter installare il prodotto. Specialmente se il tuo scopo è distribuirlo commercialmente  (allegarlo ad un PC che vendi, per esempio), ci sono delle limitazioni riportate in un punto preciso dell'EULA stessa. C'è anche un indirizzo EMAIL per richiedere ulteriore informazioni e la conferma ufficiale su come può essere utilizzato in questo ambito.

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment