ArgoLab

Appunti di un consulente Microsoft di infrastruttura

Parlando di Windows Vista SP1...

Parlando di Windows Vista SP1...

  • Comments 1
  • Likes

Il ciclo di sviluppo di Windows non si interrompe mai... ed è già tempo di parlare di SP1 per Windows Vista. Cominciano ad essere rese pubbliche le prime informazioni riguardo il Service Pack previsto per Q1 2008 (indicativamente tra gennaio e marzo 2008).

Ne parla in un'intervista pubblicata sul sito corporate QUI, Jon DeVaan, senior vice president di Windows Core Operating System; è uscito infine un POST sul blog del Team di Windows VISTA dove si parla tra l'altro dell'imminente disponibilità (qualche settimana) al download di una BETA.

Ma cosa conterrà il Service Pack 1 di Windows Vista? Potete dare un'occhiata alla beta del White Paper pubblicata sempre sul blog del team. Gli aggiornamenti proposti nel SP1 sono essenzialmente di 3 tipi: QUALITY, ADMINISTRATION EXPERIENCE e SUPPORT EMERGING HARDWARE and STANDARDS. Dandoci una lettura rapida, ho trovato alcuni spunti interessanti.

QUALITY

Sono aggiornamenti che migliorano affidabilità, sicurezza e performance. Tra questi:

  • miglioramento di affidabilità e performance entrando e uscendo dallla modalità SLEEP
  • migioramento di affidabilità di PC aggiornati da Windows XP
  • miglioramento di prestazioni per:
    • copia ed estrazione di file compressi
    • velocità di con cui si torna dalla modalità Hibernate e Resume
    • PC membri di dominio quando lavorano "sconnessi" dal dominio (ci sono notevoli "attese" quando di cerca di aprire il File Dialog Box)
    • Internet Explorer® 7 in Windows Vista (meno consumo di CPU e maggior velocità con JavaScript)
    • browsing di file di rete migliorato

ADMINISTRATION EXPERIENCE 

Sono aggiornamenti che migliorano generalmente il supporto e la gestione di Vista., Tra gli altri, segnalo che BitLocker Drive Encryption permette di cifrare non solo il disco C ma anche i volumi ulteriori presenti sul PC (D, E, F, ecc.)

EMERGING HARDWARE and STANDARDS

Sono aggiornamenti che permettono al sistema di adeguarsi a nuovi (o futuri) standard. Tra gli altri:

  • Support per exFAT file system (il file system delle future memorie flash)
  • Secure Socket Tunneling Protocol (SSTP) un protocollo di tunneling che permette di eliminare quei problemi di connessione che si hanno quando, cercando di fare una connessione VPN, non si riescono a superare, causa compatibilità, apparati di rete intermedi come Firewall, Nat o Web Proxy. Se volete approfondire Feliciano ha scritto un POST che con la consueta chiarezza spiega nei dettagli questa funzionalità.

DEPLOYMENT

Come distribuirlo? Sono previste al momento 3 modalità:

  • Express. scarica dal internet solo i files necessari, circa 50 MB per una singola macchina con architettura x86
  • Stand-alone. per PC con connettivita' internet limitata, il pacchetto è notevolmente più grande ma il vantaggio è che il singolo package va bene per tutte le versioni di Vista.
  • Slipstream. Sono i Media di installazione già aggiornati con SP1. Verranno resi disponibili in futuro.

In un mio POST precedente avevo riportato un'inesattezza (che correggo ora): il meccanismo dell'OFFLINE SERVICING non prevede al momento la possibilità di integrare il SP in un'immagine Vista pre-esistente (per esempio un'immagine caricata su WDS; per ulteriori dettagli visionate QUESTO LINK di TECHNET); rimane possibile naturalmente integrare singole fix, drivers e componenti.

La strategia del formato WIM è quella di permettere la gestione offline delle immagini; l'integrazione offline anche dei Service Pack è un obbiettivo ma non è ancora ufficiale quando sarà raggiunto, l'unica certezza per ora è che il gruppo di prodotto ci sta lavorando.

L'offline servicing attuale è sintetizzato da questa immagine. 

 

image

 

Naturalmente questo è solo un sunto... vi invito ancora una volta a leggere la beta del White Paper per maggiori dettagli.

Infine un numero che personalmente mi ha stupito... da quando è uscito Vista a tutto luglio 2007, oltre  700.000 periferiche in più sono state supportate da Vista....per un totale di 2.2 milioni!.

Comments
  • Stavo già raccogliendo da un po' notizie per scrivere un post sulla SP1 di VISTA ma il mio collega Alessandro

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment