ArgoLab

Appunti di un consulente Microsoft di infrastruttura

Meglio GHOST o IMAGEX?

Meglio GHOST o IMAGEX?

  • Comments 1
  • Likes

Con l'uscita di Windows Vista è  stato introdotto il nuovo formato WIM (Windows Imaging Format) di cui ho parlato in un post precedete. Utilizzando un tool a riga di comando presente nel WAIK (Windows Automated Installation Toolkit), ovvero IMAGEX, è possibile catturare un intero volume in un file immagine (formato WIM, appunto) oppure applicare tale file ad un volume esistente. Di questo se ne sono ovviamente accorti tutti i miei clienti che, come conseguenza,  mi chiedono: ma è meglio GHOST o IMAGEX?. "Ma cosa singifica meglio" rispondo.... "mah... è più veloce?" è la contro-domanda che ottengo 9 volte su 10. 

Nonostante la velocità di lettura/scrittura sia un parametro di cui tener conto, a mio modesto parere non è per nulla esaustivo; proverò a ragionarci sopra partendo dalla domanda iniziale: "cosa significa meglio?"

Meglio per alcuni significa veloce. A volte non serve essere veloci. Ecco un esempio.... motociclistico.

MOTO IN VAL TREBBIA

Tra Bobbio (Piacenza) e Chiavari ci sono circa 80 KM di strada fantastica, tutta curva e controcurva, asfalto perfetto, panorama bellissimo, paradiso dei motociclisti, la mitica strada della Val Trebbia. Facciamo finta che sia chiusa al traffico, che non ci siano limiti di velocità e che possiamo andarci tranquillamente con la nostra moto alla velocità che vogliamo. Qual'è la moto più veloce su quel percorso? Istintivamente verrebbe da pensare.... una moto veloce! Per esempio questa

image  (www.moto.it)

Certo nei lunghi rettilinei e nei curvoni veloci non ha rivali... sono 173 Cavalli per 311 KM/h... ma quanti tratti di strada così ci sono lungo il Trebbia? consideriamo che il percorso è per la maggiorparte  MISTO STRETTO, con molte curve, verso il Monte Penice si sale parecchio e ci sono dei tornanti.... ragionando meglio occorrerebbe una moto che possa offire leggerezza e agilità, più che potenza... forse questa.

image (www.moto.it)

....fermo restando che se in sella ci mettiamo LUI (Kevin, non Andrea Dovizioso....)

image (http://www.kevin-schwantz.com)

allora basterebbe anche QUESTA

image (www.pagine70.com)

e ora uno scenario reale...

WINDOWS VISTA in AZIENDA

Ho 3 immagini Windows Vista per gestire tutto il mio parco macchine. Qual'è strumento più veloce per distribuire l'imagine di Vista sui PC? Alcuni clienti mi dicono di aver effettuato dei test e risulterebbe Ghost, che impiegherebbe il 15% di tempo meno di Imagex (17 minuti contro 20).

Ma sono veramente utili questi 3 minuti risparmiati?

Oppure sarebbe utile farsi qualche domanda riguardo alla GESTIONE dell'intero processo, e non solo di una fase minima (apply image), per esempio:

  • Ho bisogno di sfruttare il PXE Boot (vedi WDS)? Come mi può aiutare la replica DFS-R?
  • Ho bisogno di mantenere dati locali sulla partizione (WIM non è distruttivo)?
  • Ho bisogno dei vantaggi del WIM Single instance store per includere tutte le 3 immagini in un file solo risparmiando spazio e banda verso le mie filiali remote?
  • Prima o poi vorrò utilizzare la mia infrastruttura SMS per distribuire l'immagine di Vista?
  • Mi può essere utile l'offline servicing, ovvero aggiungere patch, driver e componenti all'immagine offline senza doverla reinstallare su una macchina e poi ricatturarla?

Se tutti o alcuni di questi punti vi possono interessare allora avete bisogno di Imagex e del formato WIM. E dei suoi 3 minuti in più per l'applicazione dell'immagine.

Comments
  • Da sempre per accelerare il deployment del sistema operativo, quando si parla di grandi numeri (centinaia