Be_Lead Blog

<meta name="google-site-verification" content="bCevsYYY-jJcMEwxQf1QjoRsK3Qo57AtRCSQmRtS4UY" />

Windows Vista SP1 !

Windows Vista SP1 !

  • Comments 2
  • Likes

Ecco fresco fresco l'annuncio tanto atteso relativo alla Service Pack 1 di Windows Vista.

Quali i miglioramenti?

Grazie ai feedback di milioni di utenti, il Team di sviluppo ha potuto correggere problemi e malfunzionamenti del OS. Blue screen e crash dovuti anche a driver di applicazioni di terze parti sono stati risolti, grazie alla collaborazione con le Aziende produttrici.

Alcune di queste migliorie sono comunque già state rese disponibili nel mese di Agosto via Windows Update.

Alcuni esempi di cosa conterrà il SP1 Sicuramente il supporto a nuovo hardware, poichè molto del nuovo hardware è uscito sul mercato dopo la messa in vendita di Windows Vista. Volete altri esempi? Eccoli:

· Da Windows Vista si potrà fare il boot via EFI (Extensible Firmware Interface) su macchine a 64 bit

· Supporto per il formato ExFAT, un nuovo file format che verrà utilizzato per lo storage delle memorie flash e dispositivi consumer in genere

· Supporto per SD Advanced DMA per aumentare le performance in fase di trasferimento così da permettere di far lavorare meno la CPU

· Aggiunte nuove API e feature di prodotto per applicazioni 3D e sviluppo giochi (anche in vista della nuova generazione di hardware grafico Direct3D 10.1)

· Inclusione del SSTP (Secure Sockets Tunnel Protocol), un protocollo di tunneling VPN per accesso remoto che risolve alcuni problemi di "passaggio" attraverso NAT, proxy e firewall

· BitLocker Drive Encryption è stato migliorato: non farà solo l'encryption dell'intero Vista Volume, ma anche di volumi logici aggiunti successivamente

· Migliorato il printer management attraverso Terminal Server

· Il Network Diagnostic help è migliorato con aggiunte a problemi più comuni

· Migliorato anche il Defrag (Disk Defragmenter) per un maggior controllo da parte degli amministratori

· E poi Sicurezza, Hardware compatibility, Performance, and many many more ! :)

Al momento sarà disponibile in 5 lingue (non italiano): 3 mesi più tardi sarà disponibile in altre 36 lingue (compreso l'italiano)

Ma quanto è grande l'SP1?

· la SP1 sarà di circa 50 (la beta) è di circa 430 MB ed è già disponibile in lingua inglese sarà disponibile solo ad alcuni beta tester selezionati. Gli abbonati MSDN e TechNet potranno parteciparvi una volta che la SP1 sarà in fase di Release Candidate.

Aggiornamento:

La SP1 di Windows Vista sarà disponibile per il download, in lingua inglese, tramite Windows Update entro breve mentre quella in lingua italiana sarà disponibile ad Aprile. Per intanto, vi invito a scaricare il documento ed alla lettura di questa overview che spiegano cosa conterrà la SP1 in dettaglio..

II Aggiornamento (18 Marzo):

I colleghi di TechNet Italia ci informano che la SP1 è disponibile da Windows Update nelle seguenti lingue: Inglese, Tedesco, Giapponese, Francese e Spagnolo.

Sono anche disponibili da qui:

Download tramite Download Center:

III Aggiornamento (16 Aprile):

La SP1 per Windows Vista è adesso disponibile per tutte le lingue !

Buon download ! :D

Comments
  • L'ho installato ieri per vedere se erano stati corretti i 3 bachetti che avevo trovato.

    Che delusione: neppure uno.

    1) Icona di un collegamento ad un programma DOS nella barra di avvio veloce. Potete cambiarla come volete, ma vi presenta sempre un'anonima pagina bianca. Meno male che ne ho uno solo...

    2) Rinomina dell'estensione di un documento (es. da .doc a .txt) se per confermare cliccate col mouse da un'altra parte, poi il cursore rimane agganciato al riquadro di selezione. Solo un'inestetismo, ma...

    3) Taglia ed incolla di alcune cartelle da un percorso ad un altro dove esiste già la stessa struttura. La cartella sorgente non viene rimossa. Vi tocca farlo poi a mano.

    Sì, lo so: sono cose marginali.

    E persiste anche un bug di funzionamento (documentato con il programmino in formato sorgente e compilato scaricabile da: http://digilander.libero.it/romanoscuri/SpinCtrlBug.zip)

  • @Romano Scuri

    e me li chiami bug questi??

    PS. li avevi segnalati?

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment